mah per ora dai vari siti si legge questo
Dom giornaliero: 06 agosto 08
![]()
The sun is blank-- no sunspots .
Credit: SOHO/MDI
Aggiornamento solare
08/06/2008 di Kevin VE3EN a 03:00
Il sole è attualmente vuoto di macchie solari e le cose rimarranno molto tranquilla
![]()
Ultima modifica di roby85; 06/08/2008 alle 09:51
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Un vecchio articolo visto solo ora....cmq il ciclo 24 è imminente
http://www.physorg.com/news66581392.html
http://www.skepticalscience.com/Has-...-24-begun.html
Ultima modifica di roby85; 10/08/2008 alle 11:06
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
E chi lo sà? Magari si rilevasse per davvero come un minimo eccezionale seguito da un ciclo per lo meno molto fiacco o nullo. Solo così avremmo il modo di studiare oggi gli effetti delle variazioni dell'azione solare... tutto da qui l'interesse che subito scemerebbe di molto se il prossimo ciclo si rivelasse invece molto forte come pronosticato dalla NASA.
Secondo me è abbastanza inutile cercare relazioni semplicie e lineari nel breve periodo tra inverni europei e attività solare. Ci sono troppi fattori teleconnettivi terrestri in gioco sul breve periodo che hanno sicuramente un forza maggiore.
Per me, ad esempio, il prolungarsi del minimo solare durante un inverno con QBO+ giocherà a sfavore del gelo sullo stivale. Speriamo che ci dia una mano qualche altro indice teleconnettivo.
www.Terminillo.ORG Il Forum degli amanti del Monte Terminillo
Il prossimo Inverno non vedrà gli indici a nostro favore purtroppo, però abbiamo visto come avere il 90% degli indici positivi per noi e avere ugualmente un Inverno anonimo
la QBO+ in uscita (?) non gioca a nostro favore ma con un Nino debole o neutro e anomalie Atlantiche giuste per buoni Blocchi Atlantici si può comunque fare molto
grandi Inverni sono usciti fuori con indici non certi stellari, il 1980/81 aveva QBO come quella prevista il prossimo trimestre, ma probabilmente aveva le anomalie Atlantiche giuste ed una NAO neutra indispensabile per non mandare tutto troppo a W
secondo me è meglio partire con prospettive non troppo esaltanti per una volta, anche se manca ancora molto tempo per girare la frittata
![]()
Sì, ma non come minimo in sè, ma come durata della bassa attività: nel senso che un periodo molto lungo (decenni) di bassa attività solare (cicli solari con attività più debole) porta cambiamenti climatici sul pianeta (come avvenuto in passato); minimo di Maunder insegna.
Vedremo cosa succederà in futuro
Ciao![]()
è possibile che il minimo solare sia reponsabile del calo delle T globali di Luglio?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
www.Terminillo.ORG Il Forum degli amanti del Monte Terminillo
Leggevo a proposito dell'attività solare che tra un anno di massimo (anno 2000 x esempio) e un anno di minimo (2007 ad es.) la temperatura globale cala in tutto di 0,18 C°![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri