Quanto influirebbe un eventuale nuovo minimo di Maunder sul clima terrestre in presenza di un crescente AGW ?
http://www.pik-potsdam.de/members/fe...future-climate
Certo che mi piacerebbe leggere tutto il lavoro perchè trovo molto strano che si sia potuto stimare con tanta precisione l'effetto del minimo su una situazione di aumento delle temperature ancora incerta (sui tempi ed entità)
Il punto è che non possiamo sapere se vi sarà la diminuzione della temperatura media. Come hai detto tu,è possibilissimo che il trend in aumento continui,subendo alterazioni più o meno marcate. Ma quello che voglio dire,è che non possiamo in nessun modo capire se si avranno gli effetti oppure no. Prima ho detto che bisognerebbe essere senza il sole per poter capire: è proprio così. Ipotizziamo che un anno (che sia questo o il prossimo) chiuda a +0,5° dalla media (sparo numeri a caso). Vediamo che l'anno precedente ha chiuso a +0,8° dalla media,e quindi possiamo dire che il GW nei due anni in questione ha rallentato. Ma come facciamo ad attribuirne le cause? Se il sole fosse stato in piena attività,quel +0,5° sarebbe potuto essere un +0,9°? Oppure gli effetti del sole sono stati nulli?
Lou soulei nais per tuchi
Sì ho capito benissimo, quello che hai detto è teoricamente inoppugnabile.
Il sistema solare, l'atmosfera terrestre, gli oceani e le terre emerse però non li possiamo riprodurre in laboratorio e verificare quindi con prove sperimentali l'esattezza o meno delle teorie dell'influenza o meno dei minimi solari profondi, e dell'entità delle eventuali influenze stesse, sul clima e la temp. media terrestre. Però moltissimi o tutti gli scienziati lo sostengono, e anche la logica direbbe questo: se diminuisce l'attività della nostra unica stella per lunghi periodi di tempo, non possiamo che riceve meno calore tramite irragiamento.
A meno che si pretendono prove che mai nessuno potrà dare, e allora si rientrerebbe nel caso della c.d. probatio diabolica.![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Solita carta esagerata!
Già +1°C dalle temperature attuali creerebbe un impatto notevole, con + 3\4 a livello globale potrei piantare le noci di cocco e i banani qua a Torino
Personalmente ritengo che se il sole (la nostra primaria fonte di calore ) entrerà in una fase di minimo decennale, le temperature scenderanno,quanto non ne ho idea.
Se ciò non avverrà, stante al trend attuale, non credo potremo superare i +1/1,5°C da qui a fine secolo .![]()
Odio la nebbia !!!
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Scusate la domanda forse fuori luogo e forse già da qualche parte affrontata.
Mi chiedo, guardando al passato, la bassa attività solare registrata in concomitanza con la Lia (che caratterizzò l'avanzata glaciale in Europa almeno, ma da quanto ho capito anche nell'America del Nord e qualche decennio prima [se non erro] in America Meridionale) ha influenzato solo localmente il clima o anche a livello globale?
Se le temperature scenderanno,significherà che il minimo solare (e il conseguente minor afflusso di calore alla Terra) sarà più potente del GW. Ma anche se le temperature non scenderanno,ma diminuiranno la loro ascesa,potrebbe comunque essere un chiaro effetto del minimo solare. Il punto è che minimo solare non vuol dire per forza diminuzione delle temperature,potrebbe voler dire diminuzione della crescita delle temperature,che è cosa ben diversa. In ogni caso,comunque,se le proiezioni sono dell'aumento anche solo di 1 grado da qui a fine secolo,beh,direi che è il caso di preoccuparsi,visto le conseguenze climatiche![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri