Dopo un periodo leggermente più attivo, sia le macchie che il solar flux riscendono...
Flusso registrato 81
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Nonostante la presenza di soltanto due regioni attive sul Sole e di sole 2 piccole macchioline il flusso solare è superiore a 80 e questo ci dice che l'attività solare procede verso il massimo, essendo incrementata rispetto a quanto avveniva fino agli immediati mesi scorsi, grossomodo alle stesse condizioni di ora. Difatti alle condizioni di oggi il Sole avrebbe presentato fino a metà Luglio scorso un solar flux di poco superiore a 70 contro gli oltre 80 di adesso.
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
La densite de flux observee : 0080.5
La densite de flux corrigee pour 1 U.A. : 0082.5
Solar flux superiore ad 80 nonostante macchie quasi invisibili!!
e' da inizio luglio che non raggiungiamo più valori da pieno minimo intorno ai 70 e questo mi insospettisce. Secondo me sono vere entrambe le questioni e cioè che stiamo avvicinandoci al massimo e quindi è normale che il solar flux abbia valori non da minimo, come in questo caso, anche con piccolissime macchie. D'altro canto però le macchie sono piccole confrontate con la grandezza delle AR, in accordo con la teoria di Livingston-Penn e di Niroma.
Non penso torneremo più spotless, sopratutto con i conteggi moderni poi......
e la volontà di far apparire tutto normale.........mentre questo ciclo 24 sarà molto debole contrariamente alle previsioni iniziali di Noaa e Nasa. L'unico indice affidabile rimane il solar flux, guardiamo a quello puttosto che al SN mensile, e proprio questo mancato ritorno a valori aggiustati intorno a 70-75 o anche meno mi porta ad ipotizzare un massimo solare del ciclo 24 che deve ancora arrivare, sopratutto per l'emisfero Sud del Sole dove la lat. delle macchie è mediamente maggiore che in quello Nord .
![]()
Ma è possibile che il massimo sia proprio ora, con un SF appena maggiore di 80?
Ci sono dei grafici che mostrano l'andamento del SF nei cicli passati? (forse sono già stati postati, ma ho prsenti solo quelli delle SSN)
Ultima modifica di golias; 19/08/2010 alle 08:34 Motivo: completamento
Segnalibri