E chi lo sà? Magari si rilevasse per davvero come un minimo eccezionale seguito da un ciclo per lo meno molto fiacco o nullo. Solo così avremmo il modo di studiare oggi gli effetti delle variazioni dell'azione solare... tutto da qui l'interesse che subito scemerebbe di molto se il prossimo ciclo si rivelasse invece molto forte come pronosticato dalla NASA.
Secondo me è abbastanza inutile cercare relazioni semplicie e lineari nel breve periodo tra inverni europei e attività solare. Ci sono troppi fattori teleconnettivi terrestri in gioco sul breve periodo che hanno sicuramente un forza maggiore.
Per me, ad esempio, il prolungarsi del minimo solare durante un inverno con QBO+ giocherà a sfavore del gelo sullo stivale. Speriamo che ci dia una mano qualche altro indice teleconnettivo.
www.Terminillo.ORG Il Forum degli amanti del Monte Terminillo
Segnalibri