SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
ma la curvatura terrestre non dovrebbe impedire di vedere la costa italiana da quella posizione? mi sembra un pò troppo in effetti...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Allora gli esmpi che hai postato sono possibili ma come dice Bufera ed era quello che volevo intendere io è che non è possibile vedere a parita di quota oltre i 4,5 km di distanza!
Per andare oltre bisogna o che il punto di osservazione sia più alto del punto osservato o il contrario o entrambi!
Quindi nei casi da te postati rientre nelle eccezzioni!
Il problema da me osservato è che a mio parere è impossibile vedere la costa da quella distanza ma come detto in precedenza da altri " ma siamo sicuri che quelle luci siano sulla costa?"
Insomma se dal monte bianco si vede il mare al massimo a 250 km circa di distanza permettetemi di domandarmi come è possibile da monti alti 1000 metri(o sparato una cifra a caso) vedere la costa a 260 km!
poi come già detto bellissime le foto non stò criticando quelle ma volevo solo capire bene come funziona la curva dell'orizzonte
Saluti da Corrado
che meraviglia!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Io dalla vetta del vettore ho visto le coste croate...ma da qui a vedere addirttura delle luci mi sembra un po' strano,anche perchè più che vedere diciamo che si intravedono...
Belle foto comunque!
![]()
ma infatti io non dico che è impossibile vedere le due parti opposte dell'adriatica dico solo che mi sembra strano che quelle luci siano di città o paesi sulla costa!
Inoltre mi sembra di aver fatto capire che mi posso anche sbagliare e che volevo capire meglio la logica dell'orrizonte terrestre!
Saluti da Corrado
io dal monte carpegna 1415 mt ho fotografato diverse volte le vette innevate della croazia.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri