Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Poelus
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Nizza
    Età
    45
    Messaggi
    198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio
    Le foto sono bellissime ma ho una domanda da fare!
    Qualìè il limite di km visibili sulla linea dell'orizzonte!
    Forse non mi spiego bene!Da quota 2000 metri in teoria si può vedere fino a 160 km di distanza
    Dalla cima del monte Bianco si può arrivare a circa 250 km se non ricordo male!
    Ora com'è possibile che da questa catena montuaosa si possa vedere la costa marchigiana se stà a 250 km di distanza?
    Abbiamo esempi tipo :

    Corsica vista dal lungomare di Nizza - 180 km
    Monviso (3841 mt.) visto dal Monte Pisanino (1946 mt.) - Più di 300 km
    Ortless (3899 mt.) visto dal Monte Gelas (3143 mt.) - 360 km

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Citazione Originariamente Scritto da Finsty Visualizza Messaggio
    C'è la certezza che quelle luci siano effettivamente sulla costa?
    in effetti, comunque se è possibile voglio andare sul Vesuvio in un giornata limpida e cercare di fotografare la Sardegna che dista circa 400km
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    ma la curvatura terrestre non dovrebbe impedire di vedere la costa italiana da quella posizione? mi sembra un pò troppo in effetti...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  4. #14
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/07/03
    Località
    Grezzana(vr)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Citazione Originariamente Scritto da Poelus Visualizza Messaggio
    Abbiamo esempi tipo :

    Corsica vista dal lungomare di Nizza - 180 km
    Monviso (3841 mt.) visto dal Monte Pisanino (1946 mt.) - Più di 300 km
    Ortless (3899 mt.) visto dal Monte Gelas (3143 mt.) - 360 km
    Allora gli esmpi che hai postato sono possibili ma come dice Bufera ed era quello che volevo intendere io è che non è possibile vedere a parita di quota oltre i 4,5 km di distanza!
    Per andare oltre bisogna o che il punto di osservazione sia più alto del punto osservato o il contrario o entrambi!
    Quindi nei casi da te postati rientre nelle eccezzioni!
    Il problema da me osservato è che a mio parere è impossibile vedere la costa da quella distanza ma come detto in precedenza da altri " ma siamo sicuri che quelle luci siano sulla costa?"

    Insomma se dal monte bianco si vede il mare al massimo a 250 km circa di distanza permettetemi di domandarmi come è possibile da monti alti 1000 metri(o sparato una cifra a caso) vedere la costa a 260 km!

    poi come già detto bellissime le foto non stò criticando quelle ma volevo solo capire bene come funziona la curva dell'orizzonte
    Saluti da Corrado

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    che meraviglia!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    Roma - Casal de' Pazzi
    Età
    45
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Io dalla vetta del vettore ho visto le coste croate...ma da qui a vedere addirttura delle luci mi sembra un po' strano,anche perchè più che vedere diciamo che si intravedono...
    Belle foto comunque!


  7. #17
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/07/03
    Località
    Grezzana(vr)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo-CdP Visualizza Messaggio
    Io dalla vetta del vettore ho visto le coste croate...ma da qui a vedere addirttura delle luci mi sembra un po' strano,anche perchè più che vedere diciamo che si intravedono...
    Belle foto comunque!

    in questo caso sono 190 km e facilmente invece di vedere le coste vedevi le colline alte 150 metri che ci sono propio sulla costa e questo sarebbe plausibile senza problemi
    Saluti da Corrado

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio
    Le foto sono bellissime ma ho una domanda da fare!
    Qualìè il limite di km visibili sulla linea dell'orizzonte!
    Forse non mi spiego bene!Da quota 2000 metri in teoria si può vedere fino a 160 km di distanza
    Dalla cima del monte Bianco si può arrivare a circa 250 km se non ricordo male!
    Ora com'è possibile che da questa catena montuaosa si possa vedere la costa marchigiana se stà a 250 km di distanza?
    Innanzitutto e' possibile che in queste foto non si veda costa fino al livello del mare ma i rilievi da una certa altezza in poi, come in una foto postata mesi fa da qualcuno in cui si vedevano i rilievi della Corsica dalla Costa Azzurra ed era evidente questo effetto perche' c'erano cime che emergevano dall'acqua separate dalle altre

    Inoltre i calcoli a cui ti riferisci non tengono conto della rifrazione atmosferica, che al tramonto di una giornata come quella di queste foto era sicuramente molto elevata contribuendo ad aumentare la visibilita'

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Ah invece riguardo le luci si nota come ce ne siano alcune in alto rispetto a quelle sul mare, quindi un primo elemento di valutazione e' la morfologia della costa italiana in quel punto: ci sono delle colline sul mare (come in Liguria ad esempio) oppure sono a distanza dalla costa?

  10. #20
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/07/03
    Località
    Grezzana(vr)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Vettore visto dalla costa croata

    Citazione Originariamente Scritto da Ska` Visualizza Messaggio
    Innanzitutto e' possibile che in queste foto non si veda costa fino al livello del mare ma i rilievi da una certa altezza in poi, come in una foto postata mesi fa da qualcuno in cui si vedevano i rilievi della Corsica dalla Costa Azzurra ed era evidente questo effetto perche' c'erano cime che emergevano dall'acqua separate dalle altre

    Inoltre i calcoli a cui ti riferisci non tengono conto della rifrazione atmosferica, che al tramonto di una giornata come quella di queste foto era sicuramente molto elevata contribuendo ad aumentare la visibilita'
    ma infatti io non dico che è impossibile vedere le due parti opposte dell'adriatica dico solo che mi sembra strano che quelle luci siano di città o paesi sulla costa!
    Inoltre mi sembra di aver fatto capire che mi posso anche sbagliare e che volevo capire meglio la logica dell'orrizonte terrestre!
    Saluti da Corrado

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •