Una settimana di tranquillo relax al mare? L'idea iniziale era quella, ma il tarlo delle Azzorre c'era da un po' di tempo... chissà che avranno queste isole oltre a essere famose per l'anticiclone?
I giorni a disposizione erano pochi, quindi dopo una giornata a Lisbona, prendiamo un aereo per Ponta Delgada, isola di Sao Miguel, quella che dovrebbe essere la più particolare e affascinante delle 9 isole.
Arrivati è metà pomeriggio e percorriamo la strada che porta alle famose Lagoa Verde e Lagoa Azul.
Ad accoglierci tanto tanto verde, qualche nuvola all'interno, e ortensie ovunque
Ecco la Lagoa Verde e la contigua Lagoa Azul, nei pressi di Sete Cidades
Arriviamo alla costa nord-ovest
Giorno 2. Gita nell'interno. Percorriamo la strada che sale fino al belvedere che domina la Lagoa do Fogo
Scendiamo di qualche tornante e ci troviamo in mezzo ad una foresta sub-tropicale, con le felci alte 4 metri, con una sorgente di acqua calda con tanto di cascata.
Caldeira Velha, uno dei posti più suggestivi
Ci torneremo prima di partire una mattina all'alba per godercela soli in tutta tranquillità in mezzo alla nebbia
Lato nord dell'isola, Ribeira Grande, la seconda città, c'è un bel venticello
Torniamo a sud, belle le strade circondate dalle ortensie
Giorno
3, alla scoperta della zona di Furnas, dove la Terra ribolle...
Ci dirigiamo verso la punta est, prima passando a sud
![]()
Prendiamo un volo della compagnia locale Sata e atterriamo a Horta, isola di Faial
C'era un bel faro, ma 50 anni fa un'eruzione ha cambiato la punta ovest dell'isola, facendone "comparire" un altro pezzetto
La mattina successiva giretto in questa zona vulcanica
Molto verde anche questa isola
Nei pressi di Horta, costa che port ai segni di un'attività vulcanica
Horta
La baia di Porto Pim, praticamente dietro la cittadina, la migliore fra le poche spiagge viste
Di fronte dovrebbe esserci una magnifica vista del vulcano Pico, ma per trovarlo senza nubi ci vuole molta molta fortuna
All'interno della stessa Faial, al centro vi è una "caldeira", una depressione vulcanica molto verde con piccoli laghetti, ma ahimè per noi le nubi sulla montagna ci sono sempre state... siamo saliti ma visibilità 10 metri![]()
Pico... giornata uggiosa all'interno, niente salita al Pico, la percorriamo tutta con l'auto, e facciamo un'interessante escursione con torce all'interno di una grotta lavica, Das Turras.
E' tutto molto nero per via delle rocce vulcaniche, anche le casette, e le viti sono fatte crescere in mezzo.
Il tempo non ha di certo aiutato, ma sicuramente Sao Miguel ha qualcosa in più
La mattina della partenza, dopo 3 notti, finalmente ci appare il Pico
Foto documentativa controsole
Si conclude il nostro breve viaggio
Sicuramente interessanti queste isole, soprattutto Sao Miguel. Ad avere tempo poi ce ne sono altre 6 da visitare.![]()
Che belle! Io è da anni che ce l'ho, il tarlo delle Azzorre...che il prossimo sia quello buono??
Ma ho visto dei prezzi altini per i voli da Lisbona a Ponta Delgada, speravo fossero sull'ordine di grandezza di quelli per Madeira![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Molto molto belle! Alla faccia dell'anticiclone quanta vegetazione!(In realtà sono molto piovose in inverno)
Eh no, sono un po' più costosi purtroppo... noi siamo andati sfruttando un'offertona Lufthansa con un a/r su Lisbona a 70 eur che ci ha semplificato le cose.
I voli non sono molti, e i nostri erano pieni, anche quello interno Ponta Delgada-Horta. Da qui i prezzi. Sistemazioni e noleggio auto, in alta stagione occorre prenotare anche quelli, non ce ne sono tantiPrezzi nella norma. Per mangiare invece, prezzi abbordabili
A Sao Miguel incredibile le strade che non stanno facendo, stanno costruendo strada a due corsie con viadotti super per collegare la parte est per poche persone... non so se ottengano sovvenzioni e non sanno come spenderle o altro... fra Ponta Delgada e Ribeira Grande invece c'è già superstrada a due corsie.
Impressionante quanto siano ben curati i bordo strada, sembra di guidare in mezzo ad un giardino da come è ben tenuto (parlo di Sao Miguel).
Anche noi voliamo a Lisbona con Lufthansa(per andare a Madeira)
Beh, nel caso saprò a chi chiedere informazioni![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Fantastiche anche queste
Seguire i tuoi viaggi è un vero piacere!!!![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
come al solito foto e posti davvero splendidi! beato te che ti fai tutti questi viaggi!!!!Ciao!!!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Spettacolo
questo thread mi era sfuggito
luoghi veramente incantevoli.![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri