Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up M.Grignone 2409m canalone OVEST

Che canale... che splendore ... che giornata ... ! !

Grandissimi soci fabio e lo zio ! (un peccato che peggy stava male!)

Partiamo con non pochi dubbi..come sarà la neve?terrà?ci sarà farina in alto?

Al cainallo un bel -7° ci accoglie.

Fino alla Bietti (che non c'ero mai stato) è sentierino,e vediamo che la neve sembra ottima e portante ..e la cosa ci gusta molto!

Arrivati alla bietti,l'ambiente è stupendo....partono molti canali x ogni esigenza,e fà molto freddo..

Tempo di rifocillarci ..e cercar dinon raffreddarci che subito si riparte.

Nel frattempo un ragazzo solo,ci raggiunge e anche lui dice di voler far l'ovest...noi appena dopo il rifugio tirando fuori le relazioni,ci rendiamo conto che il ragazzo in questione e altri due ...stanno tagliando troppo a sx senza prendere (la poi splendida goulottina) l'inizio del canalone ovest.. (più tardi non trovando impronte capiamo che han fatto il couloir di sx!)

Il canale inizia subito tosto (x me ovvio) arriviamo alla goulottina definita da Fabio .. <" Goulottina di 30 m con due brevissimi tratti. una di 2 e uno di 3 metri a 70-80°"> ...dove attrezza una sosta e vedo dal vivo l'utilizzo delle viti da ghiaccio ..(mai visto fin'ora) ..l'attesa "gela" ..infatti un piede e una mano mi si stavano congelando se non saltavo sul posto

Una volta attrezzata la sosta,parto e supero il primo saltino senza problemi,sul secondo invece (un traverso) l'aver la cordami da sicurezza !

Passato anche quello "fuggo" al sole...x scaldarmi ed aspettare i soci facendogli qualche foto

L'ambiente è splendido ..sembra (almeno a me) di non stare sulla grigna,ma su quelle grandi montagne sempre viste da bambino nei libri...da togliere il fiato insomma!

Da lì in poi il canale si fà regolare.. con pendenze sui 50/55° ..insomma un divertimento.

Arriviamo in cima sotto il rifugio,avendo deciso x la bella variante di sx,proprio sulla ringhiera della terrazza.. e arrivando su x primo mi prodigo a far le foto ai soci.

Mi spiace di non aver fatto foto nel passaggino (goulottina ..ne ho fatte proprio 2) ..ma ero "impegnato a star sveglio" !!!

Partiamo con le foto

Fabio alla bocchetta di prada

il Bietti circondato da grandiose pareti

Il rifugio bietti

Fabio e a sx l'ingresso del canalone

.

Arriva anche lo Zio

Eccoci alla goulottina...guardando in su! (ma non rende xkè il traversino era sopra a dx e non si vede)

E verso il basso mentre arriva lo Zio

Finalmente al sole a scaldarmi ed a aspettare i soci..

.

Grande ambiente e grandi cornici

A sx il nostro canalone ...mentre dritto a me la "magic line"

Io in "sbrinamento"

Mi raggiungono ..su una bella placchettina ghiacciata

Verso il basso

Su uno splendido terrazzino

Arrivano anche loro sul terrazzino dove diam la pappa allo Zio

Fabio nella rigola

E lo Zio segue

Anche lo Zio è quasi fuori

Dai Zio che ti aspetta il "salto della righiera"

Soliti scorci ...

.

.

.
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: M.Grignone 2409m canalone OVEST

Guardando giù il canale fatto :D

Lo Zio e la sua sempre inappagata "fame di buchi"

Alla prox
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Brezza leggera L'avatar di tsdadesnow
    Menzionato
    0 Post(s)

mazza che roba oh!! spettacolo puro!! è vero, non sembra di essere in grigna! :D

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tsdadesnow Visualizza Messaggio
    mazza che roba oh!! spettacolo puro!! è vero, non sembra di essere in grigna! :D
    Grazie... essì,non sembra d'esser a 80km da milano
    -Bruno Detassis-

Brezza tesa L'avatar di anghy85
    Menzionato
    0 Post(s)

Belle immagini. Ma è quello che qualcuno chiama "Il caminetto" o è quell'altra salita lì di fianco? Perchè ho fatto il caminetto in Estate.... e mi è bastato! Non oso pensare cosa sia d'inverno! I miei amici americani commenterebbero: "Not my cup of tea!" Le immagini comunque rendono molto bene l'idea.

Menzionato
    0 Post(s)

Non saprei ...io ho visto ad un certo punto un triangolo giallo ..non sò se d'estate ci passa un sentiero ..cmque ti allego questa foto che spiega bene i canali di quella parete (il nostro è il canalone ovest)

-Bruno Detassis-

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lupin-3 Visualizza Messaggio
    Non saprei ...io ho visto ad un certo punto un triangolo giallo ..non sò se d'estate ci passa un sentiero ..cmque ti allego questa foto che spiega bene i canali di quella parete (il nostro è il canalone ovest)
    Immagine

Ti ringrazio. Se dietro a dove c'è scritto Rif. Brioschi c'è subito effettivamente il Brioschi noi siamo saliti molto più a destra perchè siamo sbucati alla sella e, una volta sulla sella abbiamo fatto l'ultimo tratto di salita al Rifugio. Grazie comunque. Ciao

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da anghy85 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Se dietro a dove c'è scritto Rif. Brioschi c'è subito effettivamente il Brioschi noi siamo saliti molto più a destra perchè siamo sbucati alla sella e, una volta sulla sella abbiamo fatto l'ultimo tratto di salita al Rifugio. Grazie comunque. Ciao
    il Caminetto è più a destra.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da anghy85 Visualizza Messaggio
    Ok ora ho capito ...si sei salito molto + a dx,e credo tu sia sbucato al bivacco merlini...o poco sopra,dove se non sbaglio sale una ferratina (non ricordo il nome) ..x poi fare l'ultimo pezzo su sentiero fino al brioschi
    -Bruno Detassis-

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grigna Visualizza Messaggio
    il Caminetto è più a destra.
    Citazione Originariamente Scritto da lupin-3 Visualizza Messaggio
    Ok ora ho capito ...si sei salito molto + a dx,e credo tu sia sbucato al bivacco merlini...o poco sopra,dove se non sbaglio sale una ferratina (non ricordo il nome) ..x poi fare l'ultimo pezzo su sentiero fino al brioschi
    OK grazie! No, il bivacco non me lo ricordo e nemmeno la ferrata (anche se forse c'era... non ho proprio in mente). Mi ricordo delle roccette da arrampicare. Sicuramente Luca lo sa meglio di qualunque altro. Eravamo effettivamente molto più a destra. Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •