Oggi dopo tempo immemore,sono solo!
Parto presto ond'evitar di prendere acqua..arrivo a mese e prendo la stradina che mi porterà fino all'alpeggio di cigolino 1200m,uno splendido balcone su un sacco di monti ..valchiavenna e valbregaglia in primis!
Appena arrivo mi rendo conto guardando le macchine parcheggiate che ci vuole il permesso..e io non ce l'ho
...fanculo mi dico,al max prendo la multa!(ma così non fù!!)
Parto e ci metto una mezz'oretta a capire verso che parte devo andare :lol: visto che sentieri non ce n'è ..e cartelli idem ...ma dopo un pò arrivo all'alpe calones 1407m molto bella davvero!
Da li salgo x tracce (e sarà così fino in cima) un pò perdendole,ma alla fine riuscendo a vederle quasi sempre,sul dosso cigolino ...una lunga crestona che mi porterà dopo aver fatto un prato bello ripido,a un'ometto quota 2150m.
Ecco da li si apre il MONDO ...!! Il panorama già grandioso,lo diventa ancor di più e finalmente vedo la vetta del Mater con la facile crestina da percorrere.
In cima arrivo alle 10h e son partito alle 7.30h ma x mezz'ora ho girato un pò a vuoto..quindi alle 8h son partito
Di fronte ho il pizzo quadro,con il bacino del truzzo e le cime che lo sovrastano,lo stella sempre che mi sorveglia e la splendida costiera del sasso canale verso sud..ho visto due splendide cime che spero di fare prima o poi il Pizzaccio 2588m e il P.della Forcola 2620m,davvero fotogeniche e belle!
Qualche foto della giornata
La bassa valchiavenna si sveglia
Dall'alpe Cigolino 1165m domina il Pizzo di Prata 2727m
Belighera,legnone e la costiera del Sasso canale e il paese di gordona in primo piano
Nello splendido bosco del costone del cigolino
Il pezzo bello ripido che mi aspetta..lassù in cima c'è l'omino a 2189m
Legnone
Spunta chiavenna 1800m più in basso..
e il Mater 300m più in alto..
Dal sasso canale 2411m al Cavregasco 2535m ..col bel dosso mottone 1909m e l'alpe scima 1875m
Il Pizzo della Forcola 2620m
Chiavenna e tutto il costone cigolino fatto
L'ometto
L'ometto laggiù dalla vetta
Dalla vetta da sx Pizzo truzzo e Suretta
Da sx Pizzo della Forcola 2620m e Pizzaccio 2588m ...splendide!
Vetta 2415m e a dx Cavregasco 2535m
dalla vetta
Da dx Pizzo quoadro 3013m e Pizzo truzzo 2723m con la diga del truzzo 2080m
Il Pizzo Stella 3163m
Tornando verso l'ometto
L'Alpe Calunes 1407m e il Pizzo di prata 2727m
Alpe Calones 1407m
Pizzo Suretta 3027m e il paesino di Scanabecco 1242m
Splendide zone,e poco battute! A presto![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
zona fantastiche ! Peccato per lo scarso innevamento!
[FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
[FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
[B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]
Segnalibri