Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ortler 3905m -Hintergrat- ..giornata spaziale!!!

Domenica ci troviamo coi soci a lecco e via che si parte x lo stelvio.

Arrivati a solda,loro mai stati,io invece reduce da anni di vacanza in quel paradiso,rimangono esterefatti dalla bellezza dei luoghi e dalla magnificenza delle cime ...come dargli torto!

Diciamo che dopo averlo visto da sotto per ben 2 anni,o dalle cime vicine,aver raggiunto l'ortler per me, è stato proprio la realizzazione di un sogno

Riusciamo ad essere al R.Coston 2661m x l'ora di cena...e che cena la mia preferita,il mio piatto altoatesino di sempre "uova,speck e patate!" e una bella birrozza!

Si esce,dopocena a fotografare un pò la nord del G.Zebrù col suo splendido tramonto ..poca grappa e via a letto alle 22h ..ovviamente occhi sbarrati il sottoscritto fino a mezzanotte e poi dormiveglia fino alle 3.10h dove mi ritrovo sveglio 20mini prima della sveglia :roll:

Alle 4h dopo un'abbondante colazione,si parte..l'attacco della via è semplice e già lo conoscevo,quindi frontalini alla mano andiamo via decisi...Siamo in gran forma,tutti e tre,e saliamo di buon passo mettendo i ramponi nella parte che porta fino a 3400m dove d'estate è una distesa di ghiaione.

A 3400m siamo sulla cresta,facciamo il primo nevaio e vediamo il pezzo chiave da lontano ovvero la signalkopf 3725m "punta del segnale" ..arriviamo prima della punta e avendo delle incertezze su dove passare aspettiamo la cordata che ci segue e fuga ogni nostro dubbio capitanata da una guida simpatica.

All'inizio si scende a sx in disarrampicata su neve un pò crostosa sopra e di polistirolo sotto(l'anello di calata era sotto la neve) poi si taglia su cengetta con anelli per proteggersi fino ad aggirare la punta del segnale. Dopo la punta c'è il tratto chiave un bel pezzettino esposto con il pezzo di III° ..con cavetto d'acciaio in cima (menomale!) ...fuori da lì,si arriva x crestina sempre esposta a un passaggino 3m max,su cengetta che strapiomba sulla "vedretta della fine del mondo"e caminetto che riporta su in cresta.. spettacolare passaggio !

Da li in poi ritorna bella ma mai difficile,si sale tranquilli e abbastanza spediti fino alla vetta.

In vetta si vedeva tutto... dalla marmolada alle pale di san martino,la presanella,adamello il brenta tutte le alpi orientali,palla bianca similaun fino al bernina disgrazia.. incredibile !!!!

Io come mi succede in queste salite mi commuovo in cima.. la gioia è straripante!

I soci sono stati davvero formidabili e ormai abbiam raggiunto un'affiatamento ottimo!

Che dire,la discesa,avviene tra i porconi per un rampone che si staccava a fabio e passando in un'ambiente glaciale di prim'ordine!

Una volta sotto il bivacco iniziano le infide creste che fortunatamente senza coda facciamo fino al meritatissimo piatto di "uova speck e patate + wurstel" al rifugio payer!

Partiti alle 4h arrivati in cima alle 10.40h al payer alle 14.20h alla macchina alle 18h ..che torata,ma la rifarei mille volte

Ps.in cima all'ortler +8.3° cmque neve strepitosamente portante in salita e in discesa solo sotto il lombardi mollava !

Qualche foto (tante) della giornatona

Alla parteza x il coston

Spunta il G.Zebrù

Il larice ricoperto dal ghiacciaio di solda

.

il gran Zebrù si specchia

Finalmente si mangia il mio piatto preferito!

Peggy in contemplazione

Il G.Zebrù ..onnipresente dal coston!

.

la nostra cresta a dx con l'ortler

Tramonto

.

.

La mattina sul nevaione che ci porterà in cresta..sul cucuzzolo il bivacco città di cantà tra Zebrù e Ortler

Guardandosi indietro arrivano alre 5 cordate...poche per l'affollamento solito di questa via !

Alba su G.Zebrù e Cevedale

.

Quasi in cresta

Sempre presenti con colori sempre diversi

Zebrù

Peggy

verso il primo nevaio

l'ortler dal primo nevaio

Il passaggio sotto la signalkopf che poi va a sx su cengetta protetta

Eccola alle spalle di fabio

Su crestina molto fotogenica

Tutta la cresta fatta dal 2° nevaio

Peggy e quasi 2000m sotto solda!

Ultime fatiche

In vetta

Solda 2000m giusti più in basso !

La vetta

e i suoi panorami

Gente sulla normale che scende

Io felice in vetta

Peggone

Fabio in discesa

Ambiente MERAVIGLIOSO!

.

Due su marlet ..e le tracce di snap del giorno prima!

impossibile non fotografarlo

Sotto il bivacco lombardi quasi fuori dai pericoli

Ultima chicca la ferratina di punta tabaretta ..e le crestine fino al payer mai banali e molto unte e scivolose!

Quasi al rifugio

R.payer 3029m col la palla bianca sullo sfondo 3738m

Rif e ortler

Palla bianca e guglia

Noi felici felici al r.tabaretta 2559m con marlet alle spalle!

Che avventura ! alla prox !
    Ultima modifica di lupin-3; 28/06/2011 alle 12:38
    " L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ortler 3905m -Hintergrat- ..giornata spaziale!!!

STU-PEN-DE!!!!

davvero belle...e complimenti per la gita!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

l'ortles dal coston so che nn è per niente banale classificato PD+ mi pare e cmq hai fatto molto bene a farlo ora piuttosto che luglio-agosto !
    ottimo reportage foto davvero belle....peccato per il tempo però ...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    l'ortles dal coston so che nn è per niente banale classificato PD+ mi pare e cmq hai fatto molto bene a farlo ora piuttosto che luglio-agosto !
    ottimo reportage foto davvero belle....peccato per il tempo però ...
    é classificato AD qui il report del mio socio On-Ice.it - Report ghiaccio e misto - Traversata Ortles via Hintergrat

si non sei il primo a dirmi peccato per la meteo

" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Complimenti per le stupende foto e per la salita all'Ortles da quella via.Sono stato qualche volta al rifugio Coston ,e ricordo anche un buon piatto di strauben.
    La prima volta era nel 1992 che meraviglia che ho ancora in mente, il ghiacciaio che scendeva ben più in basso vicinissimo al rifugio,la strepitosa meringa del Gran Zebrù .Nel 2008 invece il ghiacciaio era sotto i detriti,e il Gran Zebrù senza neve e meringa,purtroppo.
    Mi ha sempre affascinato la salita di quella via,e ammiravo chi partiva dal rifugio per arrivare in cima,io che al massimo salivo il Passo del Madriccio
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissimo l'ortles, e spettacolare l'ambiente glaciale per la via normale. Ci sono salito 2 volte, la prima piu di 10 anni fa, la seconda 3 anni fa. Notevole il ritiro del ghiacciaio in questo lasso di tempo. Montagna che mi è rimasta nel cuore come nessun'altra. Come dicevi mai banale punta tabaretta. Pensa che mi diceva mi papa che quando è salito lui 30 anni fa non vi era nessuna ferrata, ma si partiva quasi da subito su ghiacciaio. Complimenti per la salita dalla Hintergrat
    Marzio

Menzionato
    0 Post(s)

Essì Marzio,son cambiate radicalmente le condizioni del ghiacciaio dell'ortler ...come pure quelle dei ghiacciai intorno!

Rimane cmque il fatto che una salita del genere regala emozioni indescrivibili
    -Bruno Detassis-

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Deliziose!
    Andavo spesso a Sulden - Solda coi genitori d'estate da piccolo.

L'altroieri una escursionista germanica è morta travolta da una valanga di detriti di ghiaccio e neve all'Ortles.

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Deliziose!
    In effetti qualche scatto è veramente buono
    bell'ambiente e bei colori
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

che salita!
    complimenti davvero!
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •