NB. Qui si vedono piccole... e temo anche rovinate dalla compressione ...andrebbero viste a 1200 * 800, e si può fare nella galleria originale :
Vieste, Apulia, Italy Photo Gallery by claudio1973 at pbase.com , selezionando "ORIGINAL" sotto a ogni foto dopo aver cliccato sui thumbnails.
Dati tecnici : Nikon d700 con la "triade del povero" (EFFICACISSIMA comunque) : Nikkor 50/1.4 ; Sigma 24-70/2.8, Tamron 70-300...
Pochissima (o nulla) postproduzione.
Filtri polarizzatori "TAMA" o "HOYA" dove indicato (nella galleria Pbase).
La Puglia si conferma L'IMPERO DEL COLORE...
Il tempo è vistosamente instabile... i continui cumuli che vedete in mare aperto o sulle coste Albanesi e Croate, a sera e a notte, danno lampi ovunque, tipo lampare lontane.
C'è SEMPRE vento... il mare è bello sia ove è torbido (vicino agli scogli e dopo gli acquazzoni... ci cade terriccio dentro!) sia dove è limpido (quasi ovunque).
In foto si vedono, vicino alle secche e sulla spiaggia, quelle che sembrano essere sorgive d'acqua dolce (veniva dall'interno, era costeggiata da canne) ... limpidissima e GELATA (contrapposta al mare tiepido).
ESCLUDO fossero scarichi fognari "chiari" o scoli agricoli... troppo pulita l'acqua. E c'era corrente forte.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
E' vero, le immagini ridimensionate sul forum perdono moltissimo, è necessario vederle su Pbase perfarsi una idea.
Luce molto bella e colori meno pompati di quanto non ci avessi abituato a vedere, qualche scatto è un po "disperso" come composizione, ma in generale si guardano con piacere.
Ottimi scatti, dici bene, quei "rivoli" d'acqua che di tanto in tanto compaiono sulle baie garganiche sono acque sotterranee che riaffiorano in prossimità della costa.. si incanalano in quota nel centro del Gargano, vanno per molti km sottoterra favoriti dalla natura carsica del sottosuolo e poi sgorgano gelate sulle varia spiagge
bellissimi colori e resa omogenea
ti sei convertito all'uso del polarizzatore
in effetti quache taglio sarebbe perfettibile
il meteo instabile alla fine porge una bella mano nelle foto: rende un po' dinamiche immagini che altrimenti sarebbero assolutamente piatte e poco interessanti
poca gente sulle spiagge o è un'impressione dettata dall'aver inquadrato volutamente zone poco affollate?
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Nulla da dire sulla qualità delle immagini, solo una piccola considerazione del tutto personale , qualche foto io la vedo un po stretta ci starebbe bene un bel grandangolo, non ti manca il 10-20 ?
![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Belle foto Claudiè!!!![]()
Claudio sono fantastiche!!
tis ei perso però un temporale da 80 mm il 27 XD. Ma forse per quel mare ne valeva davvero la pena.
Ora quando hai tempo sotto con la chat che ti devo usufruire 5 minuti
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Mi sono convertito al polarizzatore da quando ho imparato a non permettergli di far venire tetre e buie le foto, e lo uso solo in alcuni casi (in una giornata limpidissima di maestrale come quella è quasi d'obbligo... con tutta quell'acqua, poi !... ).
Per alcune foto mi piacciono le scagliette luminose riflesse sull'acqua, e non lo metto.
Le inquadrature grandangolari sono fatte per prendere meno gente possibile, ma ce n'era poca... nella sequenza di foto marine, tutte del 28 Luglio primo pomeriggio, aveva fatto un acquazzone da 35 minuti e in spiaggia tornavano a esserci giusto sporadici bagnanti e "passeggianti"... ero coi piedi a mollo e c'era un maestrale stizzoso... dubito che facesse più di 24° ! Non ho fatto il bagno ma dopo le foto sono andato in CANOA (la mia passione... ) ... mare "nervosetto" e "ondulato" , ma GRAN divertimento!....
Le sorgive d'acqua dolce sono FANTASTICHE! Immaginavo lo fosse... i gabbiani ci bevono, e anche i cani ! Se fosse acqua salata, il Cane la sentirebbe subito a naso , evitando di bere... camminando sulle piccole "foci", vicino alle secche, si sente il rimescolarsi fra acqua di sorgente GELIDISSIMA e mare che sembra tiepido! FANTASTICO!
E quella sabbia D'ORO.... meno bella di quella bianca candida (presente anche in Salento... ) ma comunque di GRANDE effetto!!
I colori sono , mi sembra, sempre ben saturi... ormai da tempo esagero meno, la macchina è su "Standard Saturation +2" anzichè l'eccessivo "Vivid +3" che spesso usavo.
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Belle Claudio e che colori!![]()
Segnalibri