Finalmente,insieme ad amici di vecchia data,ma sempre d'ottima tempra,decidiamo d'andar ad esplorare queste montagne,montagne di casa per due dei miei amici,imarando così io,un sacco di cose.
Risaliamo da sopra parre 700m uno splendido bosco,che ci depositerà nei pratoni superiori,sempre costantemente baciati da sole. Il panorama spazia,fino agli appennini,fà caldo,ma si sale..arrivati ad un pianoro con una baita,si vedono chiaramente la cima del fop che saliremo per prima,per poi proseguire per le creste,molto belle...anzi bellissime,quando si arriva sulla vetta del fop si capisce l'aspro ambiente severe che riservano queste parete. Mette quasi a disagio il solo pensiero di paragonorcisi...
Proseguiamo,facendo attensione in un paio di passaggi "scenografici",più per l'esposizione che per la difficoltà,e arriviamo in cima al monte secco,dove facciamo il nostro ultimo saluto a Mario Merelli,ricordandolo a modo nostro.
Da li la discesa fino al rifugio,dove vino,salamino,formaggio ..e borbardini vari finali ci alleteranno la lunga discesa fino all'auto.
Che dire altra giornata meravigliosa passata in montagna,rafforzando vecchie amicizie e conoscendo sempre ottime persone,e speriamo di condividere altre salite.

Qualche foto (pardon se son tante,ma mi è piaciuta moltissimo come zona da fotografare)

Il bosco s'infiamma

bellissimo faggio secolare

verso il termine del bosco

sullo sfondo a sx la cima del fop spunta, e a dx la bellissima piramide del monte secco

splendidi pianori

arera

baita

tutta la prima parte da sx a dx della nostra traversata

valloni bellissimi

verso gli appennini

ombre

verso la cima del fop,appare in tutta la sua bellezza il monte secco e le splendide pareti a sx

Abisso!! ..ho avuto le stesse sensazioni in dolomiti al fanes

Nico e l'arera

Noi in cima al fop riparati dal vento

Verso valcanale

Iniziano le creste

Panorama sublime...sembra un eiger in miniatura

Quello che ci aspetta

Parete nord dell'Eiger 3970m .. ahh no,Cima del Fop 2322m

...dai passatemela

Si continua per creste

Sempre con la cima del fop che ci sorveglia

Splendida parete,me ne son innamorato

1300m sotto...valcanale all'ombra per ben 5 mesi !!

si prosegue..

Tutto il percorso fatto fin'ora

la croce sotto il monte secco

Arriva Gordon

il nostro saluto a Mario Merelli in cima al monte secco

le creste verso il vaccaro

.

Cima Vaccaro 1957m

Ciao ciao