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  1. #1
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    Default Perù, Bolivia e Cile - settembre 2011

    Finalmente possiamo cercare di riassumere in un centinaio di scatti (miei e di Francesca), il bellissimo viaggio che abbiamo affrontato lo scorso autunno in Sudamerica.

    Giorno 1-2

    Barzio-Lima-Cusco

    Bellissimo l'approccio con il volo interno da Lima a Cusco, dove ci lasciamo alle spalle le nubi basse e sorvoliamo parte delle Ande, che si mostrano in molteplici colori



    Spettacolare l'atterraggio a Cusco, con l'aereo che "dribbla" i monti per allinearsi alla pista di atterraggio.

    Ed eccoci a Cusco, a 3400 metri di altitudine. Raggiungiamo l'albergo e ci offrono il cocktail di benvenuto per farci acclimatare.



    Il centro di Cusco, Plaza de Armas



    Prenotiamo un breve tour pomeridiano per le "4 rovine", dove possiamo vedere quello che rimane di alcune fortificazioni Inca... con un po' di immaginazione

    Saskatchewan




    E da dove possiamo anche vedere Cusco dall'alto


  2. #2
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    Default Re: Perù, Bolivia e Cile - settembre 2011

    Giorno 3, prendiamo un taxi per raggiungere Ollantaytambo, dove nel pomeriggio abbiamo il treno per Aguas Calientes, il paesino che è la base per la visita di Machu Picchu.

    Sul tragitto soste a Chinchero



    Molto belle le saline di Maras





    Breve sosta anche ad un altro luogo Inca, Moray



    Si scende poi verso la Valle Sacra degli Inca, in direzione Ollantaytambo



    Sicuramente c'è molta povertà, vediamo molti bambini in mezzo ai prati e alla polvere con il bestiame.

    Raggiungiamo Ollantaytambo, fortezza che probabilmente controllava la via di accesso a Machu Picchu



    Prendiamo il treno e raggiungiamo comodamente (non ci sono strade) Aguas Calientes. Gran via vai di gente, prevalentemente turisti, in questo (brutto) paesino. Si sta decisamente meglio a dormire a 2.000 metri, tolta l'umidità piuttosto alta.

    Nel viaggio in treno si passa rapidamente dalle vallate piuttosto aride, ad un paesaggio molto verde, proprio poco prima di arrivare ad Aguas Calientes.

  3. #3
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    Giorno 4: Machu Picchu

    Saliamo molto presto... la giornata non è di certo delle migliori, ma devo dire che anche con un tempo così questo luogo riesce a trasmetterci emozioni fortissime, non riusciamo a credere di essere lì dal vivo











    Finalmente 1 minuto di sole per la classica foto d'insieme.



    Torniamo ad Aguas Calientes, per prendere il treno e tornare a Cusco


  4. #4
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    Default Re: Perù, Bolivia e Cile - settembre 2011

    Tornati a Cusco, facciamo una gita ad altre rovine Inca, a Pisac





    Cusco by night


  5. #5
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    Default Re: Perù, Bolivia e Cile - settembre 2011

    Il giorno successivo tappa da Cusco a Puno, sul lago Titicaca.

    Passiamo da Racqi, altro luogo Inca





    E saliamo fino al passo La Raya a 4.300 metri di altitudine







    Raggiungeremo quindi Puno nel tardo pomeriggio.

  6. #6
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    Default Re: Perù, Bolivia e Cile - settembre 2011

    Puno, veramente una cittadina trasandata, che vive in parte anche di turismo grazie al Lago Titicaca.
    Il giorno successivo faremo una navigazione sul lago.

    Puno



    Incontreremo le isole degli Uros.
    Si tratta di persone che vivono su isole galleggianti, fatte con la totora (delle specie di canne di bambù), con questi "rami" tutti intrecciati fra loro e continuamente ricambiati.

    Sicuramente suggestivo, anche se non si può non notare che ormai siano un po' troppo "turistiche"







    Dopo un lungo viaggio raggiungiamo l'isola di Taquile, un'isola con circa 1.200 abitanti, che vivono di agricoltura, artigianato, e ovviamente turismo.

    Il lago è talmente vasto visto da qui che sembra di stare al mare!



    In serata, rientro a Puno.


  7. #7
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    Default Re: Perù, Bolivia e Cile - settembre 2011

    Il giorno successivo ci rechiamo alla stazione dei bus. Direzione La Paz, Bolivia.

    Percorso diviso in due parti, la prima fino a Copacabana, la seconda fino a La Paz.

    Arrivati al confine, il bus ci abbandona e percorriamo a piedi il pezzo di strada fra uno stato e l'altro



    Nel percorso, passeremo anche uno stretto, con il bus che viene trasportato da una chiatta mentre i passeggeri utilizzano una piccola imbarcazione.



    Con un po' di sofferenza (meglio non guardare fuori dal finestrino e non assistere a sorpassi azzardatissimi con un bus in salita su strada tortuosa ) raggiungiamo la Paz.

    La Paz è divisa in due. La parte alta è considerata la città più povera, e 400 metri più in basso c'è la città vera e propria, dominata dal monte Illimani (non siamo riusciti a vederlo per intero).





    Le viuzze pedonali di La Paz. Facciamo un giretto un paio d'ore, e non ci sentiamo troppo tranquilli quando inizia a fare buio (arriva anche un temporale e la sera restiamo volentierissimo in albergo).

    Last edited by Adri; 09/04/2012 at 22:02.

  8. #8
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    Il giorno successivo è il trasferimento da La Paz a Uyuni.

    Prima tappa un bus locale da La Paz a Oruro.

    Oruro



    Ove prendiamo il treno bi-settimanale Expreso del Sur.



    In circa 7 ore di treno in mezzo al nulla raggiungiamo Uyuni

  9. #9
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    Ed eccoci al piatto forte della vacanza, forse il motivo principale per il quale abbiamo affrontato il viaggio: il Salar di Uyuni.

    A Uyuni l'indomani incontriamo i nostri accompagnatori (Bernabè alla guida, e Katy come cuoca) per affrontare i due giorni e mezzo fra Salar e lagune.

    Prima sosta al cimitero dei treni di Uyuni



    Ai bordi del Salar c'è una sorta di "fabbrica del sale"



    Anche se in gran parte questo Salar è lasciato incontaminato.

    E' veramente spettacolare entrare in questa distesa infinita di sale, e spaziare lo sguardo all'infinito. Ci divertiamo anche a farci scattare alcune "fotos locas"





    In mezzo al Salar, la Isla Incahuasi, una vera e propria "isola" con tanto di cactus centenari











    Il sale assume diverse conformazioni











    Raggiungiamo poi il luogo del nostro pernotto, un magnifico "hotel di sale". Ricordo che siamo a 3500 metri di altitudine


  10. #10
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    Il giorno successivo lasciamo il Salar e visitiamo alcune lagune. Molto belli gli scenari attraversati!



    Ci sono anche divertimenti



    Volcano Ollague





    Laguna Hedionda











    Dopo il pranzo ai bordi della laguna, riprendiamo il cammino







    Raggiungiamo l'Arbol de Piedra






    E al pomeriggio, siamo alla Laguna colorada, veramente unica!!!









    Dormiamo in un rifugio nelle vicinanze. Siamo a 4300 metri, e tra l'altitudine, la cena pesante e il freddo la notte è lunga... fortuna che al mattino dopo la sveglia è prevista alle 5

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