Nevicata intensissima con quantitativi che aumentavano a vista d'occhio
![]()
Ultima modifica di christian trento; 31/12/2020 alle 09:06
WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)
Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)
Davvero spettacolare Christian, rinnovo i complimenti![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)
Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)
Bellissime!!
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Lacrime![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Evento particolare un po' su tutto il versante sudalpino, purtroppo a tratti limitante sui quantitativi della perturbazione, ma è uno di quegli eventi dal potenziale molto elevato che oserei dire si verificano poche volte a decennio... in questo caso resa ottimale in Trentino.
Anche qui da me a Sondrio alla fine fu una "signora" nevicata, seppur senza raggiungere i numeri di Trento; 37 cm caduti dalla notte sino poco dopo l'ora di pranzo, sempre ovviamente con T negative, quindi "resa" davvero eccellente !
Un paio di foto scattate quella mattina, per le strade/vie di Sondrio e da casa mia:
28-12-2020 (1).jpg
28-12-2020 (2).jpg
28-12-2020 (3).jpg
28-12-2020 (4).jpg
La tavoletta che uso per misurare la neve nel mio terrazzo, piuttosto "carica" alla fine...
28-12-2020 (tavoletta).jpg
![]()
![]()
Molto belle anche le tue Zione![]()
Fu davvero una gran nevicata, da diversi anni per rispondere anche ad Abete Bianco non si raggiungeva il mezzo metro in città precisiamo però durante una singola nevicata
L'ultima volta fu il 27/28 gennaio 2006, in quel caso però in cento città si raggiunsero gli 80 cm, a Trento Sud addirittura fino a 93 cm., nel mio quartiere invece "solo" 75 cm, quindi ben superiore. Magari poi posterò alcune foto anche di quel evento
Altre foto di fine dicembre 2020.. queste contrariamente alle ultime 5 le scattai nuovamente io
![]()
Ultima modifica di christian trento; 27/04/2022 alle 14:05
WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)
Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)
In Ticino fu generalmente una discreta nevicata con 15/25 cm a causa della scarsità di precipitazioni, tuttavia da me a Bellinzona Nord, 254 m, essendo un po'orientale in queste situazioni si raggiunsero ben 32 cm quindi ufficialmente la nevicata più abbondante dal novembre 2008. Recentemente i 30 cm sul singolo evento si raggiunsero il 5 marzo 2016 e il 28 novembre 2008.
Ad essere particolare ovunque è stata la consistenza della nevicata, polverosa, ovvero verificata in aria più fredda del solito... le vediamo pochissime volte a decennio, difatti tutto l'evento vide temperature negative e la perturbazione in se portò "solamente" 19.5 mm, quindi alle nostre quote è uno di quei rari casi dove i cm sono maggiori alle prp in mm.
Il manto di neve si sgonfiò poi rapidamente, perché assestati furono 20 cm circa.
Potevo fare il paragone diretto con un evento più frequente di neve bagnata il precedente 4 dicembre con 25 cm corrisposti a 42 mm e assestati diventarono 20 cm.
Tra parentesi, da me soprattutto grazie a questi due eventi (due delle tre nevicate più forti degli ultimi 10 anni!) con un totale di 59 cm dicembre 2020 è stato il più nevoso da probabilmente una quarantina d'anni, mentre a livello assoluto dal 2006.
Eventi con neve così polverosa sono quelli che portano vari centimetri, e in tal senso è stato davvero un fine gennaio 2006 in miniatura.
Fu poi bello quello che seguì i giorni seguenti e a inizio gennaio grazie a questo innevamento ed effetto albedo ci furono inversioni termiche marcate che di recente abbiamo visto troppo poco spesso.
Segnalibri