Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,849
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito TSC113 stazione MNW lago di Chiusi - Uno scandalo..al sole!

    Il sensore Davis Vantage Vue sovrastima le temperature massime di 3°C quando va bene..

    foto_2_uff_slc.jpg


  2. #2
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: TSC113 stazione MNW lago di Chiusi - Uno scandalo..al sole!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Il sensore Davis Vantage Vue sovrastima le temperature massime di 3°C quando va bene..

    foto_2_uff_slc.jpg


    Leggo di un 35 o 55 cm ? cioè dalla ringhiera e cemento ??
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #3
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,849
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: TSC113 stazione MNW lago di Chiusi - Uno scandalo..al sole!

    Intanto oggi altra sovrastima:

    Chiusi , Lo.Macciano www.meteomacciano.it 12.9°C 24.8°C -- 33% 84% -- 30.6 km/h -- -- -- 0.0 mm --

    Chiusi , Lago di Chiusi 10.7°C 28.3°C -- 28% 96% -- 6.5 km/h -- -- -- 0.0 mm --


    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Leggo di un 35 o 55 cm ? cioè dalla ringhiera e cemento ??
    33 cm è l'altezza della stazione..quindi se ne deduce che il sensore termo sia a 150 cm dalla ringhiera..ma si deduce dalla foto:

    sarei curioso di vederla dal vero..se lo staff crede che sia opportuno ci faccio un salto al ristorante da Gino e la fotografo in tempo reale
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/06/2013 alle 22:16

  4. #4
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,849
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: TSC113 stazione MNW lago di Chiusi - Uno scandalo..al sole!

    con ventilazione continua da NE la sovrastima scompare!

    dovrebbe essere il quadrante che corrisponde al bordo ringhiera.

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Ignazio
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Chiusi (SI)
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: TSC113 stazione MNW lago di Chiusi - Uno scandalo..al sole!

    Buongiorno Alessandro
    Casualmente mi sono imbattuto su questo post del forum che mi riguarda personalmente dato che sono io che,grazie alla ricerca di finanziatori privati e liberi cittadini, mi sono impegnato acquistato ed installato la centralina presso il Lago di Chiusi e sinceramente leggere affermazioni del genere mi indigna profondamente.
    Forse non credi che prima di postare sul forum un titolo del genere,che ricorda tanto quelli di giornali scandalistici come Novella 2000 e simili,non sarebbe stato meglio chiedere informazioni scrivendo alla mail presente nel sito no ? Altri lo hanno fatto ed hanno avuto le spiegazioni necessarie .
    Personalmente gestisco anche la stazione di Macciano, posta a 365 mt slm contro i 260 del lago e già questo dovresti saperlo incide,poi se come dici tu sovrastima le massime perché non fa altrettanto con le minime che sono SEMPRE più basse ? Funziona solamente per un dato ?? Non credo. Si tratta di un effetto relativo alla particolare orografia del luogo …basta semplicemente chiedere spiegazioni…anche a nome dell’ associazione ci mancherebbe.
    A Macciano ho avuto per due anni una Vue che si è comportata egregiamente e MAI ha avuto problemi di sovrastima e/o simili. Adesso è presente una VP2 Plus la quale dopo l’acquisto della Vue per il lago l’ho ovviamente utilizzata come termine di paragone per testare il nuovo prodotto prima di installarlo definitivamente e le differenze erano in termini di DECIMI di grado.
    Il 16 ottobre scorso ho effettuato un test con una VP2 cablata nuova in una giornata soleggiata e questi sono i risultati ala stessa ora ( 14 e 20 ) e nella stessa ubicazione e alla stessa altezza (250 cm ):
    Macciano +19,9° Vue lago +22,1 Vp2 (test) + 22,3°
    La differenza strumentale è di solo 0,2° facilmente riscontrabile anche sul sito di Meteosystem alla voce “test stazioni”, vedi foto e immagini allegate.

    Ignazio CesaroniTest Lago di Chiusi 16 ott 2013 4.jpgTest Lago di Chiusi 16 ott 2013 5.jpgTest lago di Chiusi 16 ott 2013 1.jpgvue_lago.png





  6. #6
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,849
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: TSC113 stazione MNW lago di Chiusi - Uno scandalo..al sole!

    Buonasera Ignazio

    l'ho contattata per e-mail e ribadisco che poco utile sia il test, visto che il sensore

    sono sicuro sia ottimo, ma la collocazione a mio avviso con vento occidentale risente della vicinanza dei fabbricati.

    Posto queste due immagini in esempio e spero di essere stato utile nella mia segnalazione:

    Immagine.jpgImmagine1.jpg

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di Ignazio
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Chiusi (SI)
    Età
    59
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: TSC113 stazione MNW lago di Chiusi - Uno scandalo..al sole!

    Ciao Alessandro
    dopo una quindicina di giorni di test, ho posizionato la Davis VUE sul pontile del Lago di Chiusi nel luogo che inizialmente era stato individuato ( per essere il migliore ) per l'installazione definitiva.
    L'ubicazione sopra il tetto del Ristorante era stata scelta per un discorso di sicurezza dello strumento,come ti avevo scritto in privato, ( che come ricordo è stato acquistato con contributi di attività commerciali e donazioni di cittadini ) per evitare che specie di notte nel periodo estivo qualche malintenzionato potesse arrecare danni e/o peggio alla centralina.
    Questa nella foto dovrebbe (uso il condizionale per il motivo suddetto) essere l' installazione definitiva,oltre la riva del lago sul pontile in campo totalmente libero a 360° e su di un palo telescopico a oltre 3 mt. dalla superficie di legno del pontile e almeno a 3 mt e 80 cm dalla superficie dell'acqua.
    A questo punto ,sperando che nessuno la danneggi dato che il luogo è aperto al pubblico, aspettiamo la prossima estate per vedere se effettivamente era presente una sovrastima delle massime, in quest caso eventualmente dovuta all' ubicazione non certo allo strumento.
    Saluti e Auguri20131208_122620.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •