Risultati da 1 a 7 di 7
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Info posizione stazione meteo

ciao a tutti, sono un utente di M3V che prossimamente installerà una stazione meteo (davis) (è in viaggio dagli usa)

per poter entrare nella rete ovviamente devono essere soddisfatti alcuni criteri, volevo sapere se e a chi eventualmente rivolgermi per poter capire l'eventuale "bontà" del possibile posizionamento, così giusto per organizzarmi. o prima devo posizionare e poi aver delucidazioni?

grazie

Vento forte L'avatar di teo94
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Info posizione stazione meteo

Inizia a leggere qua

Poi magari puoi descrivere come sarà la tua installazione postando anche delle foto in modo da poterti aiutare nel miglior modo.
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    Inizia a leggere qua

Poi magari puoi descrivere come sarà la tua installazione postando anche delle foto in modo da poterti aiutare nel miglior modo.
    grazie

ah certo certo, le norme le avevo viste ovviamente

solo che appunto mi ponevo delle questioni proprio in riferimento a quelle normative, tanto per dire:

abito in zona extraurbana (pedemontana pordenonese), ho giardino. solo che ovviamente non ho un campo quindi ci sono dei fattori limitanti.

l'anenometro sarà sul tetto, quindi no problem

ma il pluvio-termo/igro lo volevo mettere su prato. ecco quindi che avrei trovato due posizioni, intanto vi posto questa

IMG_20131022_121519.jpg

criticità: 2.5m da quei gelsomini che si arrampicano sulla rete (altezza gelsomini 1.30/1.5) e come vedete nella prox foto la casa mia dista 10m, ma il portico è a circa 8m. in ogni caso visto che la stazione sarebbe non sotto i 1.80m sarebbe sufficientemente areata, anche perchè "davanti e dietro" in prospettiva a questa foto è tutto aperto

IMG_20131022_121547.jpg

per quanto riguarda l'irraggiamento, in inverno momentaneamente può andar in ombra nel pomeriggio (max un'oretta), ma è difficile trovare una zona sempre al sole nella stagione fredda a causa di alberi di vicini o case

mi volevo informare così magari evito di installare in un punto che poi non vada bene per la rete e debba vedere di spostare

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

A mio modesto parere il posizionamento del termo/pluvio potrebbe essere comunque sufficientemente "a norma" ove hai indicato la "X" rossa: al limite alza il tutto oltre i classici 180 cm, ovvero almeno a 250-300 cm (se possibile) in modo da avere lo schermo comunque sopra la linea delle siepi ai fianchi e ricevere quindi un'adeguata ventilazione naturale.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ok, i gelsomini sono da terra fino i 130-150cm, appena rimisurato. la foto potrebbe trarre in inganno perchè sullo sfondo ci sono le siepi del vicino (non per confine). quelle sono più alte ma saran a 10m

in ogni caso è tra le zone più ventilate del mio giardino, semmai il problema è l'irraggiamento nella seconda parte del pomeriggio in inverno (ma sinceramente mi è difficile trovare una zona che becca sole pieno fino al tramonto in quella stagione visto la vegetazione attorno)

allego altra foto che mostra come ci sia apertura sia verso nnw che verso sud

IMG_20131024_165717.jpg

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Dove hai messo la x rossa va benissimo, stai magari a 200-220 cm.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Dove hai messo la x rossa va benissimo, stai magari a 200-220 cm.
    grazie mille allora conto prox we di installare (clima permettendo) e poi procedere vado a caccia del palo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •