Buonasera,
apro questo post con l'intento di raccogliere diverse idee e opinioni di cui all'oggetto.
Sono un felice possessore di una Davis Vantage Pro 2 (Stazione meteo di Scerne, Pineto - myMeteoNetwork) che pubblica i suoi dati online a scopo puramente informativo.
Sempre nel mio Comune di appartenenza, a distanza di circa 3-4 Km in linea d'aria, c'è a sua volta un proprietario della medesima stazione che pubblica i suoi dati altrui.
Durante le giornate di pioggia capita spesso che la sua Davis registri più accumuli rispetto alla mia e dato che ci conosciamo anche di persona, lui parte sempre dal presupposto che i suoi dati siano più corretti dei miei. Premesso che eseguo regolare manutenzione alla stazione meteorologica, pluviometro compreso, secondo voi quanto possono effettivamente influire pochi chilometri l'uno dall'altro in termini di pioggia?

Oggi è stata una giornata di acquazzoni, con piogge non regolari, dove ho registrato 2.4 mm di pioggia e lui 6.4 mm.
Ieri invece, con la pioggia maggiormente organizzata, la differenza di pioggia registrata era di 1.2 mm tra le due stazioni.

Preciso inoltre che lui si trova pressoché di fronte al mare (a 4 m.s.l.m), mentre io all'inizio di un colle a 40 m.s.l.m.

Grazie a chi vorrà darmi il suo feedback

Mauro