Vorrei sapere come mai vi sono frequentemente differenze tra le massime che vengono riportate sul ns forum tra gli estremi giornalieri e quelle che appaiono tra il file log della stazione stessa , consultabile sul proprio sito ??
Prendiamo la stazione di Pistoia Bottegone Oberon che ieri segnava una massima di +34.7°c mentre sul riepilogo del forum troviamo solo +34.3°c....
Cosa successa svariate altre volte con misure sempre inferiori alla vera massima...
Da cosa dipende ??
Ma sei sicuro che sia la stessa stazione?
E' probabile che mi sbagli, ma se Pistoia Oberon e quella sull'Ombrone a Bottegone l'Ombrone non passa proprio.
O meglio, la frazione pistoiese non è attraversata dall'Ombrone, che passa qualche km più a est, ma dall'Ombroncello, che è un suo affluente.![]()
Fidati Francesco e' quella li
Ho anche scritto alcune email al proprietario, proprio perche' prima dell'inverno ha cambiato tutta la strumentazione ( se ti ricordi bene nell'ultimo periodo svalvolava di brutto......fino a +3°c.......ma anche in altri momenti toccava delle punte massime difficili da credere) passando a una Davis VP 2 con schermo ventilato da una vecchia Davis con schermo passivo....
Oltretutto i valori sono identici sempre tranne in qualche circostanza, quando le massime del suo data logger sono piu' alte di svariati decimi rispetto a quanto poi appare su MNW...
Magari, visto che io non lo possiedo, inserisce i dati in automatico ( Sender ??) e non manualmente e qualcosa ogni tanto non funziona...
Gianni
Segnalibri