Vorrei un commento da voi esperti su questa foto, ritoccata LEGGERMENTE con Picasa (maggior contrasto e leggermente maggiore saturazione).
Vorrei in particolare capire come fare a rimediare a un problema: appena TOCCO la saturazione, proprio anche se la aumento di un nonnulla, mi viene il cielo a bande, punti, righe...ben visibili, purtroppo, guardando la foto da sotto. Come ovviare a ciò?
[IMGS]http://img163.imageshack.us/img163/551/2922t.jpg[/IMGS]
Vi ringrazio![]()
Ultima modifica di Matteo C.; 09/12/2009 alle 22:45
...e tra l'altro dopo l'upload la foto è molto più sgranata di quella stessa che ho messo come screensaver...cosa che non succedeva quando uploadavo le foto originali...altro mistero.
La foto è abbastanza buona come colori e saturazione, non ottimale sotto il profilo della composizione, mi sembra penda anche leggermente verso destra.
Come rimediare al tuo problema? Non utilizzare picasa per le correzioni.
Usa o photoshop o Gimp (freeware), piuttosto, e vedrai che andrà meglio. In ogni caso non puoi esagerare perchè bande e artefatti, lavorando con un jpg, salteranno cmq fuori...
![]()
E riguardo alla sgranatura? Postata qui la foto è orrida rispetto a come ce l'ho sul desktop!
Quoto in pieno Alberto ,aggiungo solo che la foto va postata con il bottoncino a dx (fulmine) non quello immagine .
![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Questi sono jpg di una compatta : sono quindi di qualità non eccelsa come spesso
capita... : appena li tocchi succede il DELIRIO ... artefatti, sgranature,
posterizzazione, blocchetoni e chi più ne ha più ne metta....
Per esempio la mia Fuji F30... (ora l'ho quasi-regalata , gli è subentrata l'F-200... )
...GUAI a toccare un jpg! Anche MINIME cose tipo saturazione...contrasto...
il cielo si riempiva di gradinature di pixel grosse come i blocchettoni del Lego
quello per bambini picccoli
i jpg in verità tocca modificarli IL MENO POSSIBILE...
vale anche per quelli di grande qualità come quelli delle reflex...
dipende anche dal software... "Picasa" (che conosco solo di nome) è simpatico,
gratuito, ecc...
ma non avrà gli algoritmi di processing così fini e distruttivi "il meno possibile"
come potranno averli Photoshop o simili ... "Gimp" mi pare non abbia la
funzione che cerchi... non mi pare ci sia quel filtro che su Photoshop si
chiama Shadow-Highlight (scurisce alti SENZA modificare il resto della foto ecc... )
...e cmq sono operazioni che è meglio NON fare su un jpg così labile e modesto come qualità "dei pixel"...
scatta la foto leggermente sottoesposta... magari che so, un -0,3 EV....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sono jpg di una bridge, per la precisione. In ogni caso, c'è un modo per fare foto in formato RAW?
Segnalibri