Ciao a tutti!
Ho un problemino, spero che qualcuno possa aiutarmi..
In sostanza quando carico le foto su internet (flickr, imgeshack eccetera...) dopo averle postprodotte dal raw, i colori e la luce cambiano notevolmente, generalmente si "ammosciano".
A cosa può essere dovuto?
Capitava anche a me, probabilmente usi photoshop e hai impostato il profilo colore in adobe rgb (devi mettere srgb)
![]()
Di solito è appunto come ti hanno detto il classico problema dell'Adobe RGB.
Questo profilo di colore non andrebbe usato, a meno che non si sappia davvero cosa si sta facendo, e a meno che non si abbia direttamente a che fare con stampanti
o dispositivi che lo implementino e lo sappiano rendere...
Nel web l'adobe RGB generalmente non esiste, anche se alcuni browser possono riconoscere
il profilo di colore encrittato nel JPG...
se anche lo riconoscono , il monitor cmq in genere NON copre la gamma dell'Adobe RGB
(capirai... quasi tutti i monitor nemmeno coprono TUTTO l'sRGB!)
quindi capita che il profilo di colore venga automaticamente "riconvertito",
dando tipicamente un'immagine "piatta" e "moscia", con colori spesso "azzurrini" e
desaturati... cioè , una SCHIFEZZA.
Se si vuole, si può usarlo come spazio di colore "di lavoro", ricordandosi alla fine di
convertire l'immagine in sRGB prima di salvarla.... io a volte l'ho fatto.... ma
onestamente non ho capito a che diavolo servisse.... tanto valeva lavorare subito e direttamente in sRGB
come faccio ora
tanto, per quanto l'sRGB sia una gamma di colore (gamut) "limitata" , rispetto
all' Adobe RGB,
comprende praticamente tutti i colori esistenti utili...
qualche tenue sfumatura di colore viene "saltata", e questo credo dia i problemi di posterization
che si vedono a volte come aloni e "bande" nel cielo azzurro...
ma insomma, sono limitazioni con cui si può vivere.
In stampa, sRGB non da alcun problema. Capirai... poi le stampanti hanno una gamut
INFERIORE a sRGB, e i colori li ricavano per dithering (puntini di colore diverso affiancati... ) o
interpolazioni varie.... quindi..........
sta cosa dei profili di colore, SPECIE con photoshop (astrusissima da capire e realizzare)
è come il quarto segreto di Fatima, e specie su WINDOWS il colore ha un andamento anche un po' random...
il visualizzatore di immagini di win ha un sRGB LEGGERMENTE DIVERSO da quello del web
(quindi potreste vedere foto DIVERSE sul web, rispetto a come le vedete sul vostro PC;
sebbene la differenza sia TENUE... )
CI SI PUO' DIVENTARE PAZZI, su questa questione, IO L'HO RISCHIATO
La Soluzione ?
1) Calibrare il Monitor
2) METTERE TUTTO, OGNI COSA, DIRETTAMENTE SU : "sRGB"
3) ATTENZIONE CHE LA MACCHINA FOTOGRAFICA NON STIA SCATTANDO IN ADOBE RGB
questi 3 passi faranno si che ci siano pochi problemi e buona costanza del colore,
ma NON elimineranno piccole differenze.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Perfetto!! Avete centrato il problema!
Modificando l'impostazione del profilo dal raw, il problema è praticamente risolto. Come dice Claudio rimane una tenue differenza, ma si può sopportare
Penso sia dovuto all'impostazione della macchina fotografica (nuova), perchè il problema non si presentava con la vecchia macchina.
Grazie mille!
EDIT: le impostazioni della macchina fotografica erano corrette, erano sbagliate su camera raw![]()
Ultima modifica di LucaOly85; 21/01/2010 alle 13:19
non facciamone un problema più grande di quello che è , uno può scattare in qualsiasi profilo colore , elaborare la foto pure , l'importante è che la esporti in srgb , utilissima la funzione di photoshop cs4 " Save for Web and mobile devices" o in italiano "salva per web e dispositivi mobili"
![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
però se scatti in adobe RGB c'è la rottura di marroni che poi alla fine devi convertire in sRGB...
se scatti DIRETTAMENTE in sRGB, tanto di guadagnato, si fa prima.
Poi meglio avere direttamente lo stesso colore macchina->computer->esportazione
invece che dover far passaggi, che comportano comunque interpolazioni per far
quadrare uno spazio dentro l'altro...
è facile, basta andare nei menu delle macchine e fare "select color space->sRGB" ( o comando simile)
e il gioco è fatto....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri