E' un obiettivo difficilissimo da trovare (uscito di produzione da anni) perchè quelli che lo possiedono se lo tengono stretto.
Nikon Zoom 80-200 F2.8 bighiera [Test] Una poltrona per due
Ha un ottima valutazione d'usato e dopo tanto girovagare sono riuscito a trovarne uno da un rivenditore di usato per 1030 euro con garanzia di 6 mesi. Il punto è che non sai quando può capitarti l'occasione incredibilmente favorevole visto che in vendita nell'usato ce ne sono pochisssssssimi pezzi.
La spesa è oggettivamente imponente visto che non ci mangio con la fotografia e non lavoro stabilmente però cavolo, quanto m'attizza st'ottica.....Per certi versi è una sorta d'investimento considerando l'alta quotazione di mercato che mantiene nel tempo.
Il 70-300 VR è venduto a 400 euro d'importazione su Sanmarinophoto però siamo su due piani molto diversi di performance.
'Naggia che sofferenza.....![]()
Ultima modifica di Conte; 19/04/2010 alle 14:54
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Appunto...non mangiandoci e non essendo,come l'80% degli italiani, uno
con 3000 euro fissi al mese(e considerando che non spendi solo per un hobby o una cosa..)...io ci rinuncerei ma non faccio testo,nel senso
che preferisco spendere i soldi in altra maniera.
Il dato di fatto è che ci sono ottime alternative a ben meno...
Però...
...Se metti da parte,senza fare troppe rinunce,soldi esclusivamente per quest'acquisto...
Sempre 1000 euro restano ma...una volta si campa ed almeno li hai ammortizzati
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Uhmmmm, ne ho trovato uno in uno stato esterno decente (le lenti stanno benissimo. Visionate con tanto di video) a 705 euro compresa la spedizione dagli USA!
Si vede che ha il supporto per il cavalletto non originale Nikon così come non originale (ma ben fatto) è il grosso paraluce a petali (nuovo originale costava una balla) però alla fine sono due particolari insignificanti. Che dite?
Quello a 1030 euro (chissà che si trattano quelle 30 euro) invece è di un rivenditore nel centro di Milano. Qualche segno di usura ma lenti sempre in ottimo stato e con paraluce e staffa di fissaggio originali. Chissà, magari si riesce a prendelo per 1000 euro.....
Poi ce ne sarebbe uno a 1016 euro da Hong Kong usato ma a vederlo sembra immacolato.
Cmq dimenticavo il dazio doganale. Non so quant'è ma credo che vanifichi l'acquisto in termini di convenienza rispetto ai 1000 euro di un obiettivo italiano.
Ultima modifica di Conte; 17/04/2010 alle 06:00
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
cercalo qui:
http://www.mercatofotografico.it/
se trovi venditori della tua regione vi potete mettere perfino d'accordo per incontrarvi di persona per il test prima dell'acquisto...
Io feci così per il mio 80-200...
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Non è l'AF-S. C'è proprio una differenza di circa 300 euro nell'usato (purtroppo) dovuta ad alcune caratteristiche migliori dell'AF-S rispetto all'altro. In primis il motore interno che rende, il modello più recente, veramente molto veloce nella messa a fuoco.
Infatti di bighiera AF-D se ne trovano diversi, di AF-S pochissimi.
Ultima modifica di Conte; 17/04/2010 alle 13:14
Ultima modifica di Conte; 17/04/2010 alle 13:03
Indubbiamente!Infatti sto altalenando le mie mire tra le due ottiche. Leggendo tra i vari forum c'è chi, avendoli provati tutti e due, dichiara che che l'AF-S è leggermente superiore in termini di resa. Stiamo parlando di piccole differenze su un livello di eccellenza però era doveroso puntualizzarlo.
Altra precisazione, più importante della prima, è che diversi modelli di AF-D manifestano problemi di back focus che si modifica anche man mano che si zooma. Quindi è buona norma, scegliendo il meno costoso, avere la possibilità di provarlo prima dell'acquisto. Sembra addirittura che esso manifesti tale difettosità su un modello di fotocamera e non su un altro. L'AF-S invece non soffre affatto di tale potenziale difettosità. Questo rende l'acquisto a distanza un pochino meno rischioso.
Altra bella cosa nel possedere una di tali ottiche è che, nel caso si richiedessero focali maggiori, si può sempre interporre un moltiplicatore di forcale ottenendo ancora un ottimo zoom a focale focale fissa e piuttosto luminoso.
Insomma, volendo leggerezza e praticità unita a buona qualità e costi contenuti, c'è il 70-300 VR. Se si vuole un'ottica definitiva per qualità da utilizzare su tutti i formati rinunciando a leggerezza e moneta c'è l'80-200 2.8, bighiera AF-D o AF-S.
Per la cronca Sabìnmarinophoto vende l'AF-D import ad 850 euro (escluse s.s.) quindi acquisterei tale obiettivo solo se in ottimo stato e sui 700 euro. L'AF-S usato invece è già un ottimo affare se lo si trova a circa 900 euro. Quei rarissssssimi usati in vendita stanno tutti sui 1000 euro ed oltre e spariscono velocemente dal mercato dopo l'offerta.
Ora, con la vendita del prestigioso e stellare (come performance oltre che per il prezzo) 70-200 2.8 VR II (http://www.kenrockwell.com/nikon/70-200mm-ii.htm), forse, e dico forse, qualche pezzo in più della versione AF-S dovrebbe venir fuori visto che molti fotografi pro cercheranno di acquistare il 70-200 VR I usato.
Ultima modifica di Conte; 19/04/2010 alle 14:50
Segnalibri