Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Brezza leggera L'avatar di Enter sandgirl
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Problemi autofocus D7000

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una D7000 e in questi gg sto facendo le prime prove all'aria aperta. Io la userei principalmente per fotografare temporali e nubi.
    Finchè ho fatto prove su soggetti vicini, tipo il mio cane, piuttosto che un particolare non molto distante, no problem. I problemi invece sono usciti quando ho concentrato le mie prove fotografando il cielo: cumuli, cirri etc (quello che passava il convento) e fotografando l'orizzonte nei campi.
    Il problema è uno: non mette a fuoco 7 volte su 10. Ho provato sia con 1 solo punto centrale di autofocus, sia con tutti e 39 in Af-singolo; poi ho provato con af-auto con tutte le combinazioni possibili di punti di messa a fuoco. Niente, continua a fare avanti e indietro con l'obiettivo, ma non mette a fuoco. Ho cambiato anche obiettivo, stesso problema. Sinceramente se devo spendere 1000 euro di reflex, per poi mettere a fuoco in manuale, mi girano abbastanza.
    Le stesse identiche inquadrature le ho provate con la D90 (sono uscita con entrambe le macchine). Con la D90 no problem, mette subito a fuoco qualsiasi soggetto, anche un cirro semitrasparente minuscolo. Con la D7000 invece niente da fare, con nessun tipo di impostazione.
    Qualcuno ha questo tipo di problema? Cercando su google ho trovato una bella sfilza di problemi similari.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Problemi autofocus D7000

Citazione Originariamente Scritto da Enter sandgirl Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho da poco acquistato una D7000 e in questi gg sto facendo le prime prove all'aria aperta. Io la userei principalmente per fotografare temporali e nubi.
    Finchè ho fatto prove su soggetti vicini, tipo il mio cane, piuttosto che un particolare non molto distante, no problem. I problemi invece sono usciti quando ho concentrato le mie prove fotografando il cielo: cumuli, cirri etc (quello che passava il convento) e fotografando l'orizzonte nei campi.
    Il problema è uno: non mette a fuoco 7 volte su 10. Ho provato sia con 1 solo punto centrale di autofocus, sia con tutti e 39 in Af-singolo; poi ho provato con af-auto con tutte le combinazioni possibili di punti di messa a fuoco. Niente, continua a fare avanti e indietro con l'obiettivo, ma non mette a fuoco. Ho cambiato anche obiettivo, stesso problema. Sinceramente se devo spendere 1000 euro di reflex, per poi mettere a fuoco in manuale, mi girano abbastanza.
    Le stesse identiche inquadrature le ho provate con la D90 (sono uscita con entrambe le macchine). Con la D90 no problem, mette subito a fuoco qualsiasi soggetto, anche un cirro semitrasparente minuscolo. Con la D7000 invece niente da fare, con nessun tipo di impostazione.
    Qualcuno ha questo tipo di problema? Cercando su google ho trovato una bella sfilza di problemi similari.
    Sinceramente è molto strano.... sicura che hai provato tutti i settaggi di AF? Controlla se per caso non lo hai settato anche su C (continuo)

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Sinceramente è molto strano.... sicura che hai provato tutti i settaggi di AF? Controlla se per caso non lo hai settato anche su C (continuo)

C.
    No, no è su af-s.
    Ho fatto prove per scrupolo su af-a, ma poi son ritornata ad af-s. Mai usato af-c. Ho provato tutto il provabile. Ho fatto le stesse identiche inquadrature agli stessi soggetti sia con la D7000 sia con la D90 (che avevo impostato su af-s 11 punti). La D90 metteva a fuoco subitissimo anche il cirro più insignificante e meno contrastato in cielo, la D7000 settata sia con af-s 39 punti sia 1 solo punto, continua a cercare la messa a fuoco all'infinito senza riuscirci. Questo succede il 70% delle volte inquadrando il cielo o l'orizzonte. Persino se all'orizzonte ci sono soggetti tipo case perfettamente contrastate.
    Avendo in mano anche la D90 e potendo confrontare come si comporta nelle medesime situazioni, il problema è lampante...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enter sandgirl Visualizza Messaggio
    No, no è su af-s.
    Ho fatto prove per scrupolo su af-a, ma poi son ritornata ad af-s. Mai usato af-c. Ho provato tutto il provabile. Ho fatto le stesse identiche inquadrature agli stessi soggetti sia con la D7000 sia con la D90 (che avevo impostato su af-s 11 punti). La D90 metteva a fuoco subitissimo anche il cirro più insignificante e meno contrastato in cielo, la D7000 settata sia con af-s 39 punti sia 1 solo punto, continua a cercare la messa a fuoco all'infinito senza riuscirci. Questo succede il 70% delle volte inquadrando il cielo o l'orizzonte. Persino se all'orizzonte ci sono soggetti tipo case perfettamente contrastate.
    Avendo in mano anche la D90 e potendo confrontare come si comporta nelle medesime situazioni, il problema è lampante...
    E' strano tanto..... non saprei che cosa dirti... spero che non sia fallata....
    hai detto che lo hai fatto, ma riprova bene tutti i settaggi e le varie combinazioni
    di modalità AF... è facile che sfugga qualcosa, è complesso come quello della
    d700...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    E' strano tanto..... non saprei che cosa dirti... spero che non sia fallata....
    hai detto che lo hai fatto, ma riprova bene tutti i settaggi e le varie combinazioni
    di modalità AF... è facile che sfugga qualcosa, è complesso come quello della
    d700...

C.
    mi sa tanto che è questa opzione. Ho fatto prove con tutti i settaggi in af-a: 39 punti, 21, 3D etc...peggio che peggio.
    Sabato mattina la porto in assistenza a Milano.

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

prova a cambiare lente:
    l'autofocus è dato non solo dalla macchina ma dall'accoppiata macchina-lente
    è un'ipotesi...
    altra ipotesi: metti il WB corretto e non lasciare in auto
    la Pentax K-r prima di un aggiornamento firmware aveva un difetto (random invero) di cannare l'autofocus con luce artificiale se il wb era settato in auto... magari per la 7000 è lo stesso...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    prova a cambiare lente:
    l'autofocus è dato non solo dalla macchina ma dall'accoppiata macchina-lente
    è un'ipotesi...
    altra ipotesi: metti il WB corretto e non lasciare in auto
    la Pentax K-r prima di un aggiornamento firmware aveva un difetto (random invero) di cannare l'autofocus con luce artificiale se il wb era settato in auto... magari per la 7000 è lo stesso...
    ciao, ho provato con entrambe le lenti che ho
    ( Nikon AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR - Sigma EX 10-20mm F4-5.6), ma il problema non se ne va...

Purtroppo pare proprio essere un problema comune [D7000] - Auto Focus Problems And Problems (Not Related To Pixels) « Nikon Rumors Forum . Se ho capito bene pare sia un problema di contatti...
    Faccio copia-incolla di ciò che dice un utente di quel forum:
    "My D7000 has suddenly lost function in auto-focus. A search in Internet has found many people have the same problem. I have a chat with the guy in Nikon service center and it may cost me a fortune as I need to pay for the shippment fee and service fee etc.
    However, that guy has told me a secret of D7000: There is a design fault in the camera that the "metal pins" on the len ring is too big to match with a normal camera len - What they do in the service center is replacing the pins with a smaller size.
    From the customer point of view, if the problem is come from the camera design fault, why don't the Nikon make a gobal recall to his faulty product and fix the problem for free? Instead, Nikon just let a lot of his valuable customer suffer (with very BAD reputation building up of course) and bear the expensive repairing cost.
    In my case, I have "Fixed" the auto-focus problem by taking out the camera len from the body and put it back very carefully again. This time I also rotate the camera len back and forth a few times (I have found it can still move a bit!) even the len has already locked in position.
    And the auto-focus is working again! However, I am just worried when will the auto-focus fail again - Just pray it does not happen at the most important moment...
    I am just feeling sorry for any D7000 owner without the faulty pin replacement will have the auto-focus not working at ANY time - So don't be happy too soon if you don't have any problem at all, it is just a matter of time (like a time bomb)."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Vale, la prima cosa che ho pensato banalmente è stata:
    "magari se prendi una nuvola bianca come soggetto, avrai messo il punto di messo a fuoco in una zona dove non c'è il minimo contrasto e quindi la macchina non riesce a capire la distanza del soggetto"....Però mi son subito detto...baaaa, non può essere questo!

La seconda cosa è stata la coppiata lente macchina....quello che diceva The Pise...
    Ma ovviamente come dici le hai provate tutte...
    A volte poi banalmente si lascia "Manual od AF-C" sul corpo macchina ed "M" sulla lente...

Però da quello che leggo mi sa che potrebbe essere un problema di fabbricazione a questo punto!

Riesci ad andare alla Nital prima della partenza per gli USA?
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

PS: Mi spiece un sacco Vale..Speriamo sia solo una svista!!!
    Ciaoooo!!!!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    Ciao Vale, la prima cosa che ho pensato banalmente è stata:
    "magari se prendi una nuvola bianca come soggetto, avrai messo il punto di messo a fuoco in una zona dove non c'è il minimo contrasto e quindi la macchina non riesce a capire la distanza del soggetto"....Però mi son subito detto...baaaa, non può essere questo!

La seconda cosa è stata la coppiata lente macchina....quello che diceva The Pise...
    Ma ovviamente come dici le hai provate tutte...
    A volte poi banalmente si lascia "Manual od AF-C" sul corpo macchina ed "M" sulla lente...

Però da quello che leggo mi sa che potrebbe essere un problema di fabbricazione a questo punto!

Riesci ad andare alla Nital prima della partenza per gli USA?
    parrebbe essere un problema di contatti riscontrato in molte D7000. Ho provato a smontare, rimontare gli obiettivi...a volte va un pò meglio, ma poi va in "crash" subito. Cioè non è possibile che sia altrimenti che un problema della macchina, perchè ripeto, le stesse identiche inquadrature, anche cirri su sfondo blu, la D90 non ha alcun problema...
    Sabato mattina la porto a Milano al centro assistenza...spero sia una cosa veloce da sistemare. Altrimenti ho comunque la D90 e riuscirei a farmi prestare un secondo corpo per gli USA. Certo che...ho preso la D7000 proprio x paura di eventuali problemi della D90 e di rimanere fregata negli USA....e mi va ad avere problemi la D7000.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •