Che le macchine fotografica abbiamo qualcuno piccolo difettuccio, assolutamente rimediabile durante l'opera di post-editing, riguardo il bilanciamento del bianco quando si fotografa la neve in determinanti situazioni, non è una novitÃ*.
Una decina di giorni ho passato un week-end strepitoso sulle piste di La Thuile. Per la prima volta ho voluto portarmi dietro la mia D70 mentre sciavo.
Le condizioni che ho trovato (cielo assolutamente variabile a tratti senza nuvole e a tratti coperto) hanno fatto sì che quella piccola dominante di tonalitÃ* blu sulle foto scattate, si notasse.
Ho fatto diverse prove anche in post-editing e ho notato che questo problema è sorto solo per le immagini immortalate durante le ore centrali della giornata, quando il sole è alto e la luce molto intensa (come dicono molti fotografi, mai aspettarsi di realizzare grandi foto fra le 10.00 e le 15.00)
Tutte le foto scattate prima del tramonto e al mattino (8.45) sono venute perfette da questo punto di vista.
Nel secondo esempio l'immagine è un po' più equilibrata grazie all'intervento di Photoshop.
![]()
Di solito per fotografare la neve (ma anche per foto in notturna) utilizzo l'impostazione manuale del white point: con la neve tra l'altro è abbastanza semplice trovare una zona biancaOriginariamente Scritto da digitos
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Sul forum della Nikon parlavano anche di speciali filtri che assorbirebbero la dominante di blu in questi casi.Originariamente Scritto da djordj
![]()
La Neve manda in tilt TOTALE il 90% dei Meccanismi di Bilanciamento del Bianco
delle Macchinette...
il "Blue shift" è tipico e facilmente rimediabile.... la D70 ne soffre non Poco...
l'ombra "Azure" è corretta se c'è il sole, per niente se siamo al Crepuscolo...
tocca farla virare verso il Grigio, operazione SEMPLICISSIMA da Raw...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Il problema di solito sorge in 2 circostanze precise, ovvero quando si fotografa la neve e nel soggetto ci sono aree illuminate dal Sole ed aree in ombra ( come nel tuo caso ) oppure al tramonto, specialmente quando ormai il Sole sta sparendo dietro l'orizzonte.
Nel primo caso succede perchè la macchina calcola il bilanciamento del bianco rifacendosi all'area illuminata ed avendo la luce solare a mezzogiorno una temperatura colore medio-alta succede che le parti in ombra tendono a virare leggermente al blu.
Nel secondo caso di solito gli effetti sono ancora più drastici perchè al crepuscolo la temperatura colore è abbastanza bassa ( tonalitÃ* rossastre ) e la digitale per compensare tale effetto "pensa male" di alzarla un pò e di conseguenza la neve vira inevitabilmente verso il blu più drasticamente di quanto faccia a mezzogiorno.
Come ti ha suggerito djordj, il mezzo migliore per ovviare a tale sgradevole effetto è quello di regolare il bilanciamento del bianco manualmente puntando la macchina verso la neve, anche se credo che a mezzogiorno avresti qualche problema con aree illuminate ed in ombra mentre tale metodo si rivela perfetto al crepuscolo.
Guarda questa foto che ho scattato al tramonto, ho regolato il bilanciamento del bianco manualmente ed ho ottenuto il vantaggio di una neve bianca e di un tramonto infuocato ( perchè sulla neve la digitale per farla risultare di un bianco "neutro" ha calcolato una temperatura colore di conseguenza bassa, togliendo la dominante blu )...
http://digilander.libero.it/meteobg/foto/P1110012.JPG
Ragazzi, ottimi suggerimenti![]()
Segnalibri