Cmque riporto un paragone di un'altro ottimo sito di fotografia![]()
Tra la tanto blasonata fuji 6500 e la canon s3
http://www.megapixel.net/reviews/fuj.../s6000-gen.php
http://www.megapixel.net/reviews/canon-s3is/s3-gen.php
Non mi pare venga stracciata la canon ...anzi la fuji prende paga anche se di poco x questo sito!
Voti medi fuji
Total:8.8 Total:9
Voti medi Canon
Total:9 Total:9.2
Quindi...l'unico vero svantaggio stà nel raw,che la canon non l'ha...ma si vive anche senza..e qui lo dico da possessore![]()
![]()
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Senza polemica, ma con l'argomento in discussione il tuo intervento non c'entra nulla.
Comunque è una bella cosa che certi siti diano un punteggio alle macchine fotografiche , così la gente non ha bisogno di preoccuparsi di sapere come fanno le foto.
Intendiamoci la canon S3is è una ottima macchina, fuori di dubbio, una delle migliori del segmento, ma le caratteristiche che mi interessavano erano diverse e di questo ho parlato.
Il raw è un formato grezzo che registra l'immagine così come vista dal sensore, come sappiamo.
Quindi in teoria dipende dal formato del sensore stesso, se è 4:3 non può produrre raw in 3:2 perchè andrebbe comunque in contro ad una manipolazione.
Poi non saprei se il motivo è questo![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Si, questo è chiaro. Il sensore della C5050 è in formato 4:3 ma può scattare in Jpeg anche in 3:2, eliminando semplicemente in alto ed in basso 2 fettine di fotografia in modo che da 4:3 il formato diventi 3:2, sul display (che è in formato 4:3) compaiono infatti 2 barre nere orizzontali nella parte superiore ed inferiore del display quando si scatta in 3:2. Pensavo che scattando in RAW (come hai tu stesso sottolineato, nel mio caso 4:3 con tutti i 5 megapixel) dal file grezzo si potesse semplicemente eliminare le 2 fettine lasciando intatto tutto il resto della fotografia, in modo da avere quindi la possibilità di ottenere il risultato finale in 3:2. Evidentemente non è così e RAW è di conseguenza il file grezzo a tutti gli effetti, nel mio caso quindi sono costretto a scattare in 4:3. E' davvero un bel limite per chi possiede ad esempio la E500.
Va beh dai, tagli in PP, tanto se si usano i raw si presume che si disponga di un editor di immagini adeguato![]()
Non è così semplice, quando scatti una foto in un determinato formato bisogna valutare quali elementi inserire nell'immagine e come, se poi devi eliminare due porzioni di foto sopra e sotto può accadere che il risultato sia sgradevole, ad esempio potresti essere costretto a tagliare la parte superiore di un campanile o avvicinare la cima di una montagna al margine superiore della foto. Ogni volta quindi bisognerebbe guardare il display 4:3 sapendo che il risultato finale sarà in 3:2, oppure attaccare 2 pezzi di nastro isolante sul display emulando ciò che compare quando si scatta in 3:2 Jpeg (e tu sai che compaiono le 2 barre nere), autentica follia.![]()
Segnalibri