ho provato qualche scatto in RAW con la NIKOND40 ma non so quale sia la procedura per sfruttare al meglio le potenzialità di questo formato.
Qualche consiglio!?
Come programmi di eleborazione ho PictureProject e CS2.
Ho provato a fare qualcosa ma alla fine i risultati ottenuti da file RAW sono quasi identici allo JPEG, sbaglierò qualcosa!??
Altra domanda:
come mi pare di capire, la gamma dinamica offerta dal RAW è più ampia rispetto al formato compresso in JPEG, ma la gamma dinamica originale del file RAW può cambiare in base al programma scelto per aprirlo e la procedura di elaborazione!?
Grazie
Davide
Prova programmi diversi e più semplici di CS2/Camera Raw, per iniziare.![]()
Dai un occhio anche qui http://www.nital.it/forum/
Nella sezione software ci sono diverse info![]()
Camera Raw non è particolarmente complesso da usare e rimane uno dei migliori convertitori in assoluto, tra l'altro ti dà la possibilità di agire separatamente sui canali delle alte e basse luci ( questo è importante per sfruttare la gamma dinamica).
Quando gli scatti sono fatti in condizione di luce favorevole non ci sono grosse differenze tra un jpg e una conversione da Raw, a meno che tu non voglia sviluppare uno scatto in modo particolare e sappia bene come farlo, queste differenze aumentano sensibilmente quando le condizioni di scatto si fanno più difficili ( poca luce, forti contrasti ecc.), qui il formato raw con la maggiore disponibilità di dati molte volte fa la differenza.
Come tu dici ciascun programma che elabora file raw ha delle peculiarità e dà risultati più o meno diversi dagli altri.
Uno dei più leggeri e semplici da usare, tra quelli gratuiti, è Stepok's RAW Importer che trovi al seguente link:
http://www.stepok.net/eng/download.htm
Avendo poche opzioni è anche molto veloce nelle conversioni, pur restando un buon prodotto, ma rimango dell'idea che ti convenga imparare ad usare bene Adobe Camera Raw.
grazie a tutti per le risposte.
ti consiglio photoshop Elements, CS2 e meglio ancora CS3
ACR 4.1 è notevole!!!!
ciao
Segnalibri