Ho notato con una certa inquietudine che le foto che ho postato ieri sul giro ai Cinque laghi presentano una dominante-strascicante verde-acqua sulle tonalità blu-azzurro soprattutto del cielo, rispetto alla stessa immagine figlia del raw che vedo perfettamente (anche la jpeg basic originale della macchina foto ha i colori giusti).
L'immagine è in sRGB. Ho provato a non comprendere il profilo ICC quando salvo e a salvare anche con compressione al minimo cioè a 100.
Il Salva di Photoshop qualunque esso sia mi cambia comunque i colori.
Praticamente quando faccio "salva per il web" o "salva con il nome" le tonalità blu diventano nettamente tendenti al verde-acqua-pisello.
Non capisco da cosa dipenda però so solo che mi succedono su uno dei due pc (Windows XP SP2) mentre sull'altro questa fastidio non si presenta.
E la cosa non mi capita solo sul broswer ma anche se apro l'immagine in Vallen Jpegger o con il visualizzatore di anteprima di Windows
ad esempio
Io il cielo lo vedo verdognolo. L'effetto cielo scuro petrolifero è causato dal polarizzate con il quale ho fatto diverse prove.
Escludo che si tratti dello schermo (semiprofessionale) perchè i jpeg e i raw originali li vedo correttamente.
Non so dove sbattere la testa. Sicuramente è qualche impostazione di default di Photoshop che sta rompendo....
![]()
Ho fatto un'altra prova.
Ho semplicemente creato un quadrato blu, l'ho salvato per il web ma sono assolutamente identici come colori. Provato con il contagocce.
![]()
Dopo un po' di smanettamenti nelle paludi delle preferenze di Photoscioppete, mi sembra di notare che la dominante verdognola sia fuggita..
)O/O( meglio così...
Di che colore vedete il cielo?![]()
Io lo vedo benone!
Ormai la questione colore / bilanciamento del monitor sta diventando una cosa fondamentale...
E' un po' come avere una rete di stazioni perfette ma ognuna tarata a modo suo...(passatemi il paragone meteo)![]()
Io mi sa che mi prendo il ragno...
Allora:
se la fotocamera é impostata su sRGB ti consiglio di impostarla su RGB o PRO PHOTO RGB che sono gamme più ampie di colore, e questo in formato RAW.
Poi su Camera Raw ci dai Pro photo RGB per il motivo sopra descritto. Le impostazioni di photoschiopp anch'esse su pro photo rgb (spazio di lavoro).
E fin qui abbiamo operato con la più ampia gamma di colore (il top per intenderci). Ora, dopo aver elaborato l'immagine, ci troviamo di fronte 2 strade:
stampa o internet
La stampa prevede un suo intervento ulteriore così come internet.
Stampa= 300 DPI e convertire in RGB (1998) in quanto il ProPhoto RGB sarebbe troppo "ampio" per una normale stampante inkjet. Durante questa fase andrà inoltre selezionato il profilo della carta fotografica e della stampante.
Internet= 72 DPI (che salva per web lo imposta automaticamente)., ma il profilo, che era impostato in prophoto RGB va convertito in sRGB. Alla fine > salva per web.
Il verdognolo:........
questa è una questione di profili icm, icc & compagnia bella.
Qui il lavoro è arduo così come il costo del software per eseguire la calibratura.
L'unica soluzione (provvisoria) è quella di attenuare il verde ad ogni foto che viene elaborata. Lo si può eseguire già in camera raw, dando una specie di profilo personalizzato alla fotocamera.
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri