Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Vedo i colori corretti solo in Photoshop

Ho notato con una certa inquietudine che le foto che ho postato ieri sul giro ai Cinque laghi presentano una dominante-strascicante verde-acqua sulle tonalità blu-azzurro soprattutto del cielo, rispetto alla stessa immagine figlia del raw che vedo perfettamente (anche la jpeg basic originale della macchina foto ha i colori giusti).

L'immagine è in sRGB. Ho provato a non comprendere il profilo ICC quando salvo e a salvare anche con compressione al minimo cioè a 100.
    Il Salva di Photoshop qualunque esso sia mi cambia comunque i colori.

Praticamente quando faccio "salva per il web" o "salva con il nome" le tonalità blu diventano nettamente tendenti al verde-acqua-pisello.
    Non capisco da cosa dipenda però so solo che mi succedono su uno dei due pc (Windows XP SP2) mentre sull'altro questa fastidio non si presenta.

E la cosa non mi capita solo sul broswer ma anche se apro l'immagine in Vallen Jpegger o con il visualizzatore di anteprima di Windows

ad esempio

Io il cielo lo vedo verdognolo. L'effetto cielo scuro petrolifero è causato dal polarizzate con il quale ho fatto diverse prove.

Escludo che si tratti dello schermo (semiprofessionale) perchè i jpeg e i raw originali li vedo correttamente.

Non so dove sbattere la testa. Sicuramente è qualche impostazione di default di Photoshop che sta rompendo....

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vedo i colori corretti solo in Photoshop

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Ho notato con una certa inquietudine che le foto che ho postato ieri sul giro ai Cinque laghi presentano una dominante-strascicante verde-acqua sulle tonalità blu-azzurro soprattutto del cielo, rispetto alla stessa immagine figlia del raw che vedo perfettamente (anche la jpeg basic originale della macchina foto ha i colori giusti).

L'immagine è in sRGB. Ho provato a non comprendere il profilo ICC quando salvo e a salvare anche con compressione al minimo cioè a 100.
    Il Salva di Photoshop qualunque esso sia mi cambia comunque i colori.

Praticamente quando faccio "salva per il web" o "salva con il nome" le tonalità blu diventano nettamente tendenti al verde-acqua-pisello.
    Non capisco da cosa dipenda però so solo che mi succedono su uno dei due pc (Windows XP SP2) mentre sull'altro questa fastidio non si presenta.

E la cosa non mi capita solo sul broswer ma anche se apro l'immagine in Vallen Jpegger o con il visualizzatore di anteprima di Windows

ad esempio

Io il cielo lo vedo verdognolo. L'effetto cielo scuro petrolifero è causato dal polarizzate con il quale ho fatto diverse prove.

Escludo che si tratti dello schermo (semiprofessionale) perchè i jpeg e i raw originali li vedo correttamente.

Non so dove sbattere la testa. Sicuramente è qualche impostazione di default di Photoshop che sta rompendo....

converti prima (in sRGB) di ....salva per il web

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    converti prima (in sRGB) di ....salva per il web
    Ma queste foto le ho scattate già in sRGB con la D70

Menzionato
    0 Post(s)

Ho fatto un'altra prova.

Ho semplicemente creato un quadrato blu, l'ho salvato per il web ma sono assolutamente identici come colori. Provato con il contagocce.

Menzionato
    0 Post(s)

Dopo un po' di smanettamenti nelle paludi delle preferenze di Photoscioppete, mi sembra di notare che la dominante verdognola sia fuggita..

)O/O( meglio così...

Di che colore vedete il cielo?

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma queste foto le ho scattate già in sRGB con la D70

bisogna vedere se le converti in spazio di lavoro.

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Dopo un po' di smanettamenti nelle paludi delle preferenze di Photoscioppete, mi sembra di notare che la dominante verdognola sia fuggita..

)O/O( meglio così...

Di che colore vedete il cielo?
    forse un pò di verde di troppo c'è ma cosa lieve

Toffa77
    Ospite

Io lo vedo benone!
    Ormai la questione colore / bilanciamento del monitor sta diventando una cosa fondamentale...
    E' un po' come avere una rete di stazioni perfette ma ognuna tarata a modo suo...(passatemi il paragone meteo)
    Io mi sa che mi prendo il ragno...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    bisogna vedere se le converti in spazio di lavoro.
    Fatto anche quello.

Si hai ragione. C'è una lievissima devianza verdognola. Potrebbe essere dovuta al polarizzatore e al successiva compressione in jpeg...uhmmm

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Fatto anche quello.

Si hai ragione. C'è una lievissima devianza verdognola. Potrebbe essere dovuta al polarizzatore e al successiva compressione in jpeg...uhmmm

Allora:
    se la fotocamera é impostata su sRGB ti consiglio di impostarla su RGB o PRO PHOTO RGB che sono gamme più ampie di colore, e questo in formato RAW.
    Poi su Camera Raw ci dai Pro photo RGB per il motivo sopra descritto. Le impostazioni di photoschiopp anch'esse su pro photo rgb (spazio di lavoro).
    E fin qui abbiamo operato con la più ampia gamma di colore (il top per intenderci). Ora, dopo aver elaborato l'immagine, ci troviamo di fronte 2 strade:
    stampa o internet
    La stampa prevede un suo intervento ulteriore così come internet.

Stampa= 300 DPI e convertire in RGB (1998) in quanto il ProPhoto RGB sarebbe troppo "ampio" per una normale stampante inkjet. Durante questa fase andrà inoltre selezionato il profilo della carta fotografica e della stampante.

Internet= 72 DPI (che salva per web lo imposta automaticamente)., ma il profilo, che era impostato in prophoto RGB va convertito in sRGB. Alla fine > salva per web.

Il verdognolo:........
    questa è una questione di profili icm, icc & compagnia bella.
    Qui il lavoro è arduo così come il costo del software per eseguire la calibratura.
    L'unica soluzione (provvisoria) è quella di attenuare il verde ad ogni foto che viene elaborata. Lo si può eseguire già in camera raw, dando una specie di profilo personalizzato alla fotocamera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •