Dopo 2 settimane di vita il mio sensore è già bello impataccato...
Ho già letto i vostri topic per la pulizia del sensore della reflex ed ho visto che all'inizio si utilizzano solo pompetta o bomboletta spray e pennello...
Siccome ho cercato sul web ed ho trovato solo kit completi da 80 euro in su con palette, cartine ecc... nessuno di voi mi può dire dove posso trovare solo pennello e pompetta?
Grassie...
Ma il pennello si passa anche sul sensore o lo rovina?![]()
Il pennello lo ho trovato alla SME di Conegliano, un grande magazzino dove vendono elettrodomestici, audio-video, e anche macchine fotografiche ed accessori. Ho comperato anche il liquido e le spatoline per pulire il sensore da sporco difficile da rimuovere ma da quando uso il pennellino non le ho più usate. Non usare cartine ottiche o materiali simili, potresti strisciare il sensore. Il pennello, di materiale sintetico, si pulisce e si carica elettrostaticamente facendolo ruotare, ha un motorino, poi si passa solo sul sensore ed i granelli vengono attratti elettrostaticamente dalle setole, va usato SOLO per pulire il sensore. Il pennello l'ho pagato circa 50 euro ed il kit di pulizia, bastoncini e liquido circa 25 euro. Spendere meno per il pennellino significa buttare i soldi. Ho una D40X
Ciao, Giulio
Quando sono stato l'8 dicembre alla presentazione in anteprima qui a Roma
della Nikon D3x c'era pure un banchetto dove pulivano i sensori... la D3x,
come la d3, non ha un sistema antipolvere... ne ho parlato con uno che stava li
e mi ha lasciato intendere che esso è poco utile e poco professionale...va bene...
pulivano il sensore con delle bacchette con avvoltolata sopra della carta di
Riso imbevuta di una sostanza chimica che non ricordo...alcol di metile o
metile con alcol di qualche canchero.... vabbè, insomma, "kit" che immagino
in vendita nei negozi...
però sta faccenda del pennellino pare meglio, e direi che è inoffensivo del
tutto per il sensore e per il filtro passa-basso posti su di esso...
C.
Ultima modifica di C.R.; 19/12/2008 alle 11:19
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ho provato anche io la carta di riso e lo striscetto sul sensore l'ho fatto. Fortunatamente leggero e laterale. Si nota solo se l'obbiettivo è tutto chiuso e fotografi il cielo sereno. Da allora non ho più usato carta di riso. Forse mia inesperienza forse la bacchettina autocostruita male... basta un attimo e non vale la pena. Con il pennellino sei molto più tranquillo perchè è morbidissimo e funziona. Se lo usi quando serve inpedisci alle particelle di polvere di aderire troppo alla superfice del sensore e puoi limitare quasi del tutto l'uso dei bastoncini.
Giulio
Sulla pulizia dei sensori si sono scritte enciclopedie britanniche sui forum di fotografia, c'è chi dice aver pulito il sensore con spatola carta e liquido decine di volte senza riportare alcun danno e chi afferma di averlo spacciato al primo tentativo.
In realtà credo che per rigare il vetrino davanti al sensore occorra la presenza di una particella solida abbastanza grossa e dura tra spatola e sensore, più frequente è la formazione di aloni dovuti alla non completa rimozione di sporco grasso, un po come quando si pulisce male un vetro.
L'importante è rimuovere regolarmente la polvere e non farsi troppi problemi.
A me hanno vivamente sconsigliato di farlo da solo. Non so se dietro questa raccomandazione si nasconde un mero significato commerciale...
In effetti col senno di poi... Ora con gli strumenti corretti e con un minimo di attenzione sono tranquillo ed evito non solo le varie spese di trasporto e lavori ma la macchina è sempre con me pronta ad essere usata all'occasione.
G.
io con 20 euro a macchina ho la pulizia del sensore presso il mio negoziante, contro i 65 euro che chiedono di solito nel centro Canon
io uso da sempre spatolina coperta con la carta morbida aposita (di riso?) imbevuta nel liquido eclipse.
A volte pulisco anche le macchine di miei amici.
Ho "maltrattato" il sensore più volte (a volte devo rifare l'operazione anche 3-4 volte per pulirlo decentemente). Una volta ho pure dovuto togliere dell'unto (credo) inavvertitamente andato sul sensore da una bomboletta di aria compressa.
Mi sembra che i sensori siano molto più tosti di quanto si dica in giro![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
l'altro giorno ho fatto il "danno", un gamba del treppiedie era allentanta ed ha ceduto facendo cadere a terra la reflexSi è incrinato una parte del bordo del 50mm f1.8 ed ora è un po' più duro da girare ma le lenti sono intatte per fortuna
Cmq sia l'impatto ha mosso anche parecchia polvere all'interno della reflex così per la prima volta dopo 1 e mezzo ( !!! ) ho dovuto pulire il sensore e lo specchietto.
Ho usato un pennellino da acquerello che usa mia mamma, ed è andato benissimo per rimuovere la polvere, ora il sensore è pulitissimo.
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
Segnalibri