Quando c'è vento forte la mia antenna tende ad oscillare. In tal caso il pluviometro segnerebbe mm inesistenti.
Voi che accorgimenti usate?
Io vi spiego quello che vorrei fare. Non posso installare un palo nel terreno per il semplice motivo che il giardino mi va in ombra presto, e in inverno prende poco sole.
Ora vi mostro l'attuale ubicazione per capirci:

Là il sole lo prende sempre. Come vedete siamo al solstizio, il giorno col sole più basso, ed è illuminato. Il palo è piantato nell'iperico, quei cespuglietti che vedete. E col vento oscilla parecchio. Bene, io la Davis la metterei addirittura più a sinistra, tuttavia l'attuale palo è storto anche se qui non sembra, ma fidatevi, lo è.
L'ideale per me sarebbe quindi metterla su bordo piscina, sulle piastrelle, ma senza bucare.
L'unica ipotesi che mi è venuta in mente è di usare una base per ombrelloni di 50 kg con palo di diametro abbastanza grosso, altezza 2 m.
In teoria non dovrebbe oscillare molto, e se il tutto è ben fissato dovrebbe reggere anche al vento forte (50 kg sono comunque parecchi).
Che ne dite, è una soluzione? Nel caso, che materiale mi consigliate per il palo?
E comunque, sul tetto, oscillerebbe MOLTO di più.