Da poco ho installato una stazione Davis,e ho dei dubbi,sul dato di temperatura rilevato dal sensore posto all'interno dello schermo solare.
E' un periodo che nella mia zona registro temperature anomale,per il periodo in corso,anche confrontando con altre stazione vicine,che normalmente,non mai visto fino adesso queste grosse differenze.
E volevo capire se mi frega il dato della Davis,oppure è questo periodo,che m'inganna.
Ho voluto fare una prova,indicativa,consapevole,che tra un sensore posto all'interno di uno schermo,ed uno non schermato.
Ci potrebbe stare una differenza di ben otto decimi di grado,tra il sensore davis nello schermo ed un sensore,Oregon,diciamo quello classico,(tanto per capirci,quello che esteticamente, fà anche da termometro normale,con display,incorporato,quindi anche lui,un pò chiuso dalla scatoletta ), non schermato,attaccato in pratica sullo schermo Davis.,parlando di temperature notturne,in condizioni, di atmosfera molto ventilata,fattore importante dal fatto,che lo schermo era ben arieggiato?
Forse in passato è stato affrontato questo argomento.
ma io,ovviamente non seguivo questa sezione,perchè non c'è l'avevo ancora.
Eventualmente se dovesse in realtà sovrastimare,si può regolarlo?.
Grazie anticipatamente.
Ciao.luigi
Ultima modifica di luigi; 29/10/2009 alle 08:06
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Segnalibri