Salve a tutti! Avrei un problema con il pluviometro della mia davis vantage pro 2. Premetto che la stazione ce l'ho da circa 2 anni ed è sempre funzionato tutto perfettamente ma 2 giorni fa ho notato che il pluvio non da più segni di vita, allora dopo aver sfilato il cilindro ho notato come i bilancini siano liberi di scattare e colpire il magnete come sempre senza nessun ostacolo, i cavetti collegati ai 2 poli della trasmissione sono ancora saldati insieme. Tutti gli altri sensori funzionano perfettamente, quale potrebbe essere il problema? Come devo comportarmi? Grazie a tutti e a chi vorrà aiutarmi![]()
Se gli altri sensori funzionano tutti correttamente allora il problema è specifico del pluviometro. Io proverei a staccare il contatto "rain" all'interno della scatolina di trasmissione dell'ISS e darei una pulita con il pulisci contatti spray e se possibile una bella soffiata con bomboletta ad aria compressa.
Facci sapere. Ciao
![]()
Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm
Grazie del tuo consiglio...ho provato più volte con la bomboletta che dicevi ma ancora non ci sono segni di vita da parte del pluvio,confermo la situazione scritta all'inizio, tutti i sensori funzionano perfettamente tranne il pluviometro; qualche altro consiglio o indicazione sul problema esistente? mi rivolgo a chiunque volesse aiutarmi, ogni consiglio è ben accetto
![]()
Per capire se l'ampolla reed non funziona prendi un tester imposti la misurazione in ohm, stacchi il cavo del pluvio dall'ISS e prova a misurare all'interno del pluvio (sui capi dell'ampolla) se durante il passaggio della bascula il contatto si chiude, (sul tester dovresti leggere 00000), altrimenti è guasto.
![]()
Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm
Come hai risolto? Ho lo stesso problema
Segnalibri