Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di cerez
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Peschiera Borromeo
    Età
    31
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consigli su acquisto stazione davis

    Ciao ragazzi, questo forum e questa sezione mi sembrano il posto giusto per chiarire i miei dubbi.
    Innanzitutto la stazione che ho adesso è questa di cui parlo in questo topic
    Tfa stratus: pareri e consigli
    che comunque terrei magari nel giardino della nonna perchè non è poi così malaccio
    Ora però vorrei prendere una Davis per salire di livello, per avere dati più precisi e finalmente un archivio nel computer.
    Inizialmente pensavo alla vantage vue base, ma a quanto ho capito acquistandola online dagli Usa dovrei riuscire a spuntare prezzi migliori e forse facendoi un pò di pressione sui miei stavo pensando a questa con schermo passivo
    Davis 6152 - Wireless Vantage Pro2 W/ Standard Radiation Shield [6152] - $393.00 : Archer Trading Post, Always on Target
    o a questa con schermo ventilato (e di conseguenza più costosa)
    Davis 6153 - Wireless Pro2 w/ 24-HR Fan Aspirated Shield [6153] - $516.00 : Archer Trading Post, Always on Target forse più adatta per il posto dove lo metterei, molto soleggiato.
    Dunque, ho visto da altre discussioni che il sito è affidabile però ho sentito che le frequenze in cui trasmetterebbe sarebbero illegali in italia: potrebbero sorgere problemi seri o è solo una questione "legislativa"?
    Poi un pò di altre domande:
    • La differenza fra le 2 stazioni che ho opzionato è data unicamente dal tipo di schermo?
    • In questo caso pensate che valga la pena di prendere quella con il ventilato (ripeto, lo metterei su di un prato molto soleggiato anche se libero e abbastanza ventilato)
    • Non è necessario il treppiede offerto dallo stesso sito ma basta un palo robusto, vero?
    • Non riesco a capire se il weatherlink/datalogger sia incluso nel prezzo (penso di no) e se non lo fosse mi potreste mettere il link di quello giusto visto che nella sezione "accessories" ne ho visti più di uno?
    • Le misure sarebbero quelle americane ma si possono poi convertire in quella europea dalla consolle?
    • ho visto che c'erano stati dei problemi su alcune stazioni (ho letto qualche pagina di poche discussioni, quindi potrebbero essere casi sfortunati) perchè non vedevano i decimali (in che senso?) oppure c'erano dei valori "predefiniti" per la velocità del vento (1,6; 3,2 km/h...)
    Grazie a tutti coloro che risponderanno alle mie (molte) domande
    Ciao cerez
    Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
    Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/

  2. #2
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Allora, la storia della frequenza è una bega legislativa, per cui non preoccuparti. Anzi, non sono nemmeno convinto che sia illegale quella frequenza.
    Per il resto:

    1) Sì.
    2) Il ventilato 24/24 è intubato, e presenta l'unico problema che se manca il sole per parecchi giorni la ventola si blocca e porta a sovrastime. Io non l'ho preso 24 per questo motivo, perchè qua da Novembre a Febbraio tra nebbie e nubi basse il sole non si vede mai.
    3) Il treppiede è fondamentalmente inutile.
    4) Il WL non è incluso nel prezzo. E' venduto in blocco con il datalogger.
    5) Le misure sono sia americane che europee, nessun problema.
    6) I valori su console sono senza decimali, mentre tramite software puoi vedere i decimali. E sì, sono valori predefiniti, di 1,6 km/h di step. Questo perchè l'anemometro ha una risoluzione di un miglio orario, che fanno 1,6 km/h.

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Provo a risponderti io, poi qualche consiglio in più sarebbe meglio.

    La differenza fra le 2 stazioni che ho opzionato è data unicamente dal tipo di schermo?
    Si, esattamente. Lo schermo sarebbe l'unica variante fra le due stazioni.

    In questo caso pensate che valga la pena di prendere quella con il ventilato (ripeto, lo metterei su di un prato molto soleggiato anche se libero e abbastanza ventilato)
    Se la zona è già di sua abbastanza ventilata non vedo il perchè si debba acquistare uno schermo ventilato. Però tu penso voglia puntare ad una più che buona rilevazione dei dati quindi a consiglio di tutti penso che uno schermo ventilato 24h su 24 potrebbe andare decisamente bene.
    Ripeto, non ne vale la pena se la tua zona già di per se è abbastanza ventilata, sarebbe in buona parte inutile.

    Non è necessario il treppiede offerto dallo stesso sito ma basta un palo robusto, vero?
    Non è assolutamente necessario il treppiede. Se ti fai un giro delle stazioni MNW-CEM noterai che ben pochi hanno adottato questo tipo di installazione, un palo robusto ben piantato al suolo potrà essere più che sufficiente.

    Le misure sarebbero quelle americane ma si possono poi convertire in quella europea dalla consolle?
    Assolutamente si.

    ho visto che c'erano stati dei problemi su alcune stazioni (ho letto qualche pagina di poche discussioni, quindi potrebbero essere casi sfortunati) perchè non vedevano i decimali (in che senso?) oppure c'erano dei valori "predefiniti" per la velocità del vento (1,6; 3,2 km/h...
    Per la velocità del vento, ahimè.. anzi ahinoi, sono si predefinite, ma a questo non si può far nulla, deriva dal fatto della conversione dell'unità di misura.

    Nel mio piccolo spero di esserti stato d'aiuto.
    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di cerez
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Peschiera Borromeo
    Età
    31
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Grazie mille a tutti e due e anche a falcon che mi ha risposto in MP.
    Vedo che concordate tutti, tranne che in una cosa: Thor dice che il weatherlink/datalogger non è compreso nel prezzo, mentre falcon sì, forse dipende dal venditore? Qualcuno che ha già acquistato da qui cosa dice?
    Per il ventilato abitando piuttosto vicino a Thor e sentendo la sua testimonianza direi che a questo punto è meglio prenderlo normale: il luogo è abbastanza ventilato perchè è un ampio giardino ma molto soleggiato.
    Adesso sento un pò in famiglia ma penso di essere a buon punto
    di cottura, ahhahah
    Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
    Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Ti rispondo qui al MP

    Boh non lo so, effettivamente è passato tanto tempo da quando l'ho comprata e non mi ricordo se devi specificare che vuoi il weatherlink o no. Per sicurezza dillo.
    Comunque l'ho comprata anche io da quel venditore, ma tramite ebay
    http://stores.shop.ebay.it/Archer-Tr...__W0QQ_armrsZ1

    Io ho lo schermo passivo perche la mia stazione è in una zona ben ventilata adesso. I primi mesi ha sofferto un po', perche era in un giardino poco arieggiato, e, complice il fatto che era estate, sovrastimava un po' le massime. Poi l'ho spostata ed è andato tutto a posto.

    Se hai i soldi, prendi pure il ventilato, che sicuramente è meglio, soprattutto se la tua zona non è espostissima ai venti (dovessi installarla sul cocuzzolo di una montagna allora sarebbe assolutamente inutile prendere un ventilato).
    Io ho preso il passivo perchè costava di meno, e se non avessi avuto la possibilità di spostare la stazione, avrei comunque dovuto prendere almeno un ventilato daytime, perche nel mio giardino lo schermo passivo "soffriva"
    [

  6. #6
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Non è compreso, fidati
    Ad ogni modo, nel caso, valuta la soluzione intermedia, ossia un bello schermo ventilato daytime come il mio. Quando c'è il sole parte la ventola.
    Solo che il montaggio è stato critico, ho bestemmiato in tutte le lingue sconosciute a smontare e rimontare tutto

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di cerez
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Peschiera Borromeo
    Età
    31
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Ma costerebbe di più prendere quella che avevo opzionato col ventilato 24/24hr oppure un passivo col kit ventilazione daytime?
    Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
    Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di cerez
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Peschiera Borromeo
    Età
    31
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Non è compreso, fidati
    Ad ogni modo, nel caso, valuta la soluzione intermedia, ossia un bello schermo ventilato daytime come il mio. Quando c'è il sole parte la ventola.
    Solo che il montaggio è stato critico, ho bestemmiato in tutte le lingue sconosciute a smontare e rimontare tutto
    Quindi da quel sito qual'è il Datalogger che dovrei prendere che ce ne sono molti?
    Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
    Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/

  9. #9
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da cerez Visualizza Messaggio
    Quindi da quel sito qual'è il Datalogger che dovrei prendere che ce ne sono molti?
    Lo trovi sotto weatherlink: il datalogger è incluso nella scatola.
    Prendi quello per VP2, senza altre sigle (tipo il weatherlink IP ecc, che sono altre cose).
    Il kit daytime costa attorno ai 100 dollari grosso modo, quindi risparmi rispetto al 24.
    L'unica cosa è che te lo devi montare te, le istruzioni sono fatte bene ma da soli è un lavoro lungo. Se ti fai aiutare ci metti MOOOOLTO di meno.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli su acquisto stazione davis

    Citazione Originariamente Scritto da SB Visualizza Messaggio
    Se la zona è già di sua abbastanza ventilata non vedo il perchè si debba acquistare uno schermo ventilato. Però tu penso voglia puntare ad una più che buona rilevazione dei dati quindi a consiglio di tutti penso che uno schermo ventilato 24h su 24 potrebbe andare decisamente bene.
    Ripeto, non ne vale la pena se la tua zona già di per se è abbastanza ventilata, sarebbe in buona parte inutile.
    Non sono certo un sostenitore degli schermi ventilati per principio, ma da quando ho il Davis passivo e il Davis ventilato che vanno assieme, ho avuto la stessa massima dai due schermi (uguali al decimo) due volte: una volta durante l'irruzione del 18-21 dicembre con la neve che scendeva in orizzontale, e un'altra volta in una giornata con velocità media del vento di circa 19 km/h a cielo sereno. Nelle altre condizioni, pressoché sempre ventilato sotto e passivo sopra, anche con radiazioni solari massime inferiori a 150 watt. Se la copertura nuvolosa non è una lastra di cemento, il ventilato sta comunque sotto.

    La ventola fa una gran bella differenza.

    Detto questo, ritengo che sia appropriato avere doppia schermatura (un sensore in schermo ventilato e uno in schermo passivo), almeno fino a quando la ventilazione non sarà uno standard affermato e diffuso (mentre ora, almeno in Italia, è roba da meteoappassionati).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •