Risultati da 1 a 2 di 2

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Calma di vento L'avatar di Omnifer
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Stazioni Meteo, Pali e Fulmini!

Come da titolo mi stavo chiedendo una cosa: Durante un temporale (io abito in zona quasi montana) il palo della stazione meteo (wirless) non funge da calamita per i fulmini? Nel mio caso specifico la mia stazione è posizionata su un palo di cassia alto 4 metri dal quale ho fatto fuoriuscire un braccio in ferro di 60 cm per distanziarla, l'anemometro è stato poi fissato ad un palo zincato fissato (mediante fascette metalliche) al palo in cassia, l'anemometro raggiunge un altezza di circa 10 metri da terra.

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Post Re: Stazioni Meteo, Pali e Fulmini!

I pali di metallo se non vengono usati particolari accorgimenti sono soggetti ad essere presi di mira dai fulmini.. i sono varii sistemi per diminuire tale rischio.. Qualcuno ha messso una pallina da tennis in cima.. esistono però dei pali che portano in cima un tappino di plastica.. basta rinforzarlo con del buon nastro isolante poi visto che hai messo un braccio di metallo.. sarebbe meglio verniciarlo con vernici plastiche.. va bene usare anche fasciette metalliche, ma andrebbero isolaùte tramite nastro al palo e poi proteggerle con altro nastro isolante... Inoltre terrei il palo anemometrico distante dal quello di legno dove c' è installato lo schermo ed il plvio Davis.. non si sa mai.. comunque il legno è un cattivo conduttore e quindi il rischio di essere colpito da fulmini è molto più remoto che di un palo in ferro.. solo in caso di legno molto bagnato.. ma io non mi preoccuperei di questo, ma cercherei di rendere il palo amemometrico meno recettivo ai fulmini. I parafulmini costano assai e ed in un certo senso li reputo un poco negativi perchè attirano a se i fulmini anche da distanze di 150 m o giù di là..

Senti in merito a ciò anche un buon antennista.. potrebbe darti migliori suggerimenti..

Se nelle vicinanze hai tralicci dell ' alta tensione dovresti essere più al riparo..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •