sto notando una sostanziale differenza tra Davis e Oregon...ovvero +0.7°C di max e +0.2°C del davis rispetto l'oregon...differenza variabile nel corso della giornata ma sempre intorno al mezzogrado...differenza che non credo sia data dalla schermatura perchè è presente anche la sera quando gli schermi sono in piena ombra magari anche da qualche ora e con vento teso...a cosa è imputabile?
PS: ecco una foto
![]()
ho affiancato la ws2350 in davis 8 piatti..in sostanza il 4 piatti per la mia zona è inadeguato
Ti rispondo anche di qua
perchè leggendo qui ..forse ho capito cosa intendevi per gap..
Dunque: posta qualche valore minimo e massimo giornaliero di entrambe le stazioni.. meglio se di una settimana .... e ....se possibile, pure le Temp. medie.. giornaliere. di tutte e due..
Vorrei vedere come si comportano i sensori delle due stazioni nei 7 gg
![]()
sto segnando gli estremi delle due stazioni
ieri
stazione / min notte / max gg
davis / 22.4 / 26.2
oregon / 22.2 / 25.8
oggi
stazione / min notte / max gg
davis / 15.7 / 23.7
oregon / 15.9 / 23.1
attualmente parzialmente nuvoloso pioggia
davis 18.9
oregon 19.1
la massima di oggi è stata toccata x pochi minuti (il grafico), il cielo è parzialmente nuvoloso con pioggia a tratti...magari la davis più sensibile è riuscita ad avvertire prima la risalita?
PS: davis in 8 piatti, oregon passivo autocostruito con 8 sottovasi...
Ultima modifica di bufera; 20/06/2010 alle 14:18
Da questi dati vedo che le temp. minime sono molto vicine tra loro .. e fin qui tutto Ok..
Il problema invece riguarda i valori max .. in caso di insolazione lo schermo Davis "tende a tenere, dentro, un pochino più alta la temp .. al contrario dell' oregon ..comunque i valori non sono molto discordanti ; vedo al massimo un +0,6° .. valore accettabile... per questo tipo di sensoristica e stazione..
Addirittura in caso di poca insolazione..considerando sempre i valori max..ecco che il Davis è superato di poco da quello autocostruito..-0,2° Inoltre bisogna anche considerare che le sonde un leggero divario lo hanno.. credo, almeno per ora che lo schermo con l' aggiunta dei piatti sia più performance..di prima;.. magari se fosse possibile metterci una ventolina, per una ventilazione daytime (solo di giorno), sarebbe il toccasana..
Vediamo però ancora come si comportano.. magari vediamo quando farà veramente caldo ed il vento sarà più blando..
![]()
allora c'è da dire però che:
1) il vento era sostenuto (vedi grafico)
2) il confronto è anche con un passivo, tra l'altro autocostruito..
...l'unica causa plausibile a mio avviso sarebbe una diversa reazione dei sensori, con la Davis che probabilmente essendo più piccolo e sensibile capta meglio le variazioni repentine sia in aumento che diminuzione...
attualmente nuvoloso vento sugli 11-13 kmh, umidità 63%
davis 20.5°C
oregon 20.4°C
la giornata di oggi sembra confermare la tesi di una maggiore sensibilità del sensore davis..
stamattina durante un temporale con crollo termico la davis ha toccato 12.9°C mentre l'oregon 13.4°C
Segnalibri