Ciao ragazzi,
mi appresto finalmente a munirmi di una stazioncina decente... Son piombato direttamente sulle Davis visto quanto bene se ne parla.
Allora, la mia domanda, tale e quale a quella in oggetto, è: cosa mi consigliate di prendere? Eventualmente, avete altri consigli rispetto a quelle postate in oggetto tenendo conto che non vorrei sforare i 600-650 eurini?
1) La posizionerò in un prato molto ventilato (non so se ha senso prenderla ventilata a questo punto)
2) Ho già avuto modo di spulciare il sito Archer constandando che la spesa, sul sito più economico, quasi si dimezza all'attuale cambio
Premessa: mi son già letto tutti i precedenti posts però vorrei un ulteriore consiglio
Indipendentemente dalla stazione che acquisterò, ho capito che è necessario ordinare a parte:
- il datalogger con Weatherlink (6150USB??)
- un kit wireless per anemometro (vorrei mettere questo nel prato ad un'altezza decente, mentre la stazioncina vorrei sistemarla in un luogo più accessibile)
- un riscaldatore per pluviometro (abito nel bel mezzo delle Dolomiti quindi la neve qua è di casa)
- altro??
Un paio di domande, magari veramente stupide:
1) la trasmissione dei dati dalla stazione al computer come avviene (mi spiego meglio perché veramente non me ne intendo: al computer viene attaccato un "aggeggio" in grado di ricevere il segnale wireless?)??
2) prima di fare una vaccata (materia in cui sono mooolto esperto): debbo acquistare un commutatore che trasformi i 220 in 110 al fine di non bruciare la console? Eventualmente, è necessario prenderne uno Davis dal sito o ne basta uno qualsiasi??
3) tra Iva e dazi la spesa si incrementa del 22-25% all'incirca, vero?
Scusate se son stato prolisso ma son proprio una capra in materia...
Grazie mille a chi avrà la pazienza di aiutarmi...![]()
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
1) avviene normalissimamente e cioè hai la tua bella consolle con un'antennina già pronta ed attaccatache scarica i dati sul pc tramite il datalogger seriale o USB (che si aggancia in una speciale porta della consolle). L'unica cosa da fare è attaccarle l'alimentazione e metterci le pile mezza torcia per eventuali problemi di mancanza di corrente
2) se compri in USA devi sicuramente prendere il commutatore da 220 a 110v altrimenti ti si friggee da quel che ne so si trova tranquillamente in un negozio di elettronica adeguatamente fornito
3) più o meno i dazi doganali incidono sul 22% del valore dichiarato sul pacco di spedizione. Un escamotage molto utilizzato (l'ho fatto pure io per un acquisto collettivo a maggio) consiste nel far dichiarare al venditore un valore più basso del reale. Naturalmente puoi "bluffare" fino ad un certo punto, quindi non esagerare nel "ribasso". Rischieresti grosso se infatti il doganiere in Italia si insospettisse e ti aprisse il pacco ...
4) aggiungo io ... se ti va quando hai la stazione ti posso dare una mano a montarla. Verrei volentieri a farmi un giro in Primiero![]()
Provo a risponderti:
1)collegamento console-PC
http://www.davisnet.com/product_docu...sole-PC_WL.pdf
2)adattatore
TRASFORMATORE RIDUTTORE TENSIONE DA 220 A 110 Volt 45W su eBay.it Trasformatori e Raddrizzatori, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
3)prendo come esempio una VP2 con 24 H fan shield +datalogger USB
[dollaro=1,37€]
se dichiari valore totale alla dogana [ovvero 516+118+70]
VP2 6153 24h fan shield dollari 516,00
data logger dollari 118,00
spese spedizione dollari 70,00
dogana (25% del valore dichiararato + spese sped.) dollari 193 (25% di dollari 704)
TOTALE dollari 897
TOTALE € 655
se dichiari valore parziale alla dogana [ovvero 100+70]
VP2 6153 24h fan shield dollari 516,00
data logger dollari 118,00
spese spedizione dollari 70
dogana (25% del valore dichiararato + spese sped.) dollari 42,50 (25% di dollari 170)
TOTALE dollari 746
TOTALE € 545
Ultima modifica di CrasHBoneS; 14/10/2010 alle 10:39
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
Vi ringrazio entrambi per i consigli preziosi!!
Vorrei chiedervi ancora una cosa: gli elementi costituenti la stazione da me indicati sono sufficienti o ve ne sono degli altri non compresi nella stazione stessa?
Infine, un consiglio: quale stazione mi consigliate??
Grazie ancora...![]()
Marco
beh, posto che nella confezione trovi solo i sensori base e non gli "optionals", direi che come accessori sei a posto così... se davvero la tua zona è molto ventilata non dovrebbe servirti il kit daytime (piatti aggiuntivi con ventolina che lavora di giorno). Io personalmente ho anche il sensore di radiazione solare, ma non è di certo indispensabile...
Io starei sulla Davis Vp2, per i motivi che ti ho spiegato in pvt.![]()
Torno a chiedere una cosina:
se vado sul sito di Archer e prendo la 6152 da 393 $ sono a posto o quella è una versione americana??
Grazie...![]()
Marco
Sei una macchina!!
Allora, visto che oggi dovrei fare l'ordine, hai qualche dritta da darmi (anche sul modello, eventualmente)?
Credo che prenderò la 6152 + il wheaterlink USB (6510...da 118 dollari)... + il kit per riscaldare il pluvio...
Dici che è sufficiente?? Ho deciso di miontare la stazione sullo stesso palo dell'anemometro quindi non credo mi serva un kit apposito per trasmettere...
Marco
Segnalibri