Ciao Ragazzi! credo che tra una quindicina di giorni dovrebbe arrivare la mia Davis Vantage Pro 2 Wireless!
a tal proposito vorrei iniziare a capire come installarla o meglio mi piacerebbe determinare con il vostro aiuto, la migliore posizione (in termini di esposizione) che dovranno avere i sensori, affinchè i risultati delle misurazioni, si avvicinino il più possibile ai valori reali!
vi ringrazio di cuore!![]()
anemometro su tetto...iss in giardino a 2 metri da suolo erboso
Sito web: http://www.brienzameteo.altervista.org/
ecco qualche foto di casa!
foto.JPG
mmm... se l'unica "zona giardino" è quell'angolo circondato dalla siepe, ti sconsiglio di installarla lì. Serve uno spazio verde più ampio ed il più possibile libero da ostacoli (case, piante ecc...). Sei troppo vicino al cemento del piazzale e appunto, alla siepe che mi sembra tra l'altro particolarmente altina. Monta tutto sul tetto a questo punto. Palo zincato da 35 mm. Piazzi in cima anemometro da una parte e ISS dall'altra. Distanza minima dello schermo solare dal tetto 2 metri![]()
La mia idea era di trovare una posizione facilmente accessibile, visto che per raggiungere il tetto (non avendo la botola) è un pochetto difficile (dovrei posizionare la scala esterna e la cosa non mi piace tanto!)
l'idea di posizionare l'anemometro quì (ovviamente su palo di circa 2mt che uscirebbe dalla recinzione 1/1,5 mt), non dovrei avere ostacoli (quello che mi preoccupa sono gli alberi a circa 4/5 mt):
foto(3)_2.jpg
oppure dovrei piazzare solo l'anemometro sul tetto (non credo che ha bisogno di molta manutenzione, vero?) e trovare un posto buono per il termo/igrometro e pluviometro!
Vero, ma potrebbe ugualmente piazzarla li' in cima ad un palo bello alto, direi almeno sui 4 m. (anche se poi il tutto andrebbe ben fissato con dei tiranti, in modo da non farlo....ballare e quindi sovrastimare poi le misure pluviometriche): non riesco a capire bene quanto siano alte quelle siepi, comunque !
Ah, ovviamente se tale angolo di giardino e' disposto verso S, altrimenti credo che andrebbe in ombra causa la casa alle spalle (e quindi la location sarebbe inutilizzabile anche x questo motivo ! )
![]()
Segnalibri