Con tutte stè ultime Davis nuove arrivate, chiederei un chiarimento.....
Sulla mia VP2 Plus ho notato che la parte che si fissa al palo sia dell'anemometro che del blocco T/H--Pluvio--ISS sembrano fatte apposta per essere montate affiancate una di fronte all'altra che anche nel punto in cui si baciano il loro profilo diventa armonico come linea..
Ora succede che se le accosto e cerco di mettergli il collare ad U, quello in acciaio le cui due sue estremità sono filettate per avvitarci i due dadi, ecco che i due gambi filettati, una volta infilati nel corpo del pluvio, non riescono a fuoriuscire dal corpo dell'anemometro e non permettono quindi di mettere i dadi.. e questo succede anche senza il palo messo in mezzo ai due sensori e che è da 45mm come raccomandato.
In pratica, sono stato costretto a montare il pluvio con il suo collare ad U sulla sommità del palo e subito sotto, ho montato il corpo del Pluvio ecc...
Ora, oltre che esteticamente brutto, è anche poco bello nei riguardi delle precipitazioni che vedono il pluvio legegrmente schermato dal palo sopra che se era insieme all'anemomometro questo problema non c'era dato che sarebbe stato o sopra o al livello della sommità del palo.
Potete vedere il risultato in foto...
Domanda....siete riusciti a montare insieme ed allineati tra di loro i due blocchi o avete incontrato la stessa difficoltà?
![]()
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ora io avendo la Iss nel prato e l'anemometro sui tetti giustamente il problema non si presenta, dalla foto sembrerebbe però che tu abbia ancora la possibilità d'avvicinare la ISS verso il pluvio, o forse la foto trae in inganno, comunque sia potresti sostituire i collari in dotazione con degli altri più lunghi, però giustamente forse avrebbero già dovuto esserci nel kit di montaggio.
Questa mattina per semplice curiosità sono stato nel sito della Davis e dalle foto riguardo la VP2 effettivamente la staffa nera che sostiene l'anemometro fa un corpo unico con la staffa della Iss, però ad occhio sembra che il palo abbia decisamente un diametro inferiore al tuo, d'altra parte però se vai ad esempio nel sito di Meteosystem e vedi le varie installazzioni si nota che in alcune l'anemometro e fissato al di sopra della iss esattamente come lai montata tu, ma visto che l'occhio vuole anche la sua parte e giustamente forse migliori eventuali anomalie che potrebbero verificarsi con il pluviomentro, non ti rimane che sostituire i collari.
Il collare è giusto giusto, nel mio caso il palo di sostegno è molto grosso, anche separati ho dovuto sostituirlo con una barra filettata piegata
istallazione
![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Se le viti non "arrivano" si può montare lo stesso l'iss alla sommità del palo (per non mettere in ombra il pluviometro). Basta sfalsare leggermente l'anemometro dal gruppo sensori, ognuno fissato con la propria bulloneria.
DSC00048.jpg
dettaglio:
dettISS.jpg
dett2ISS.jpg
![]()
Ultima modifica di carlo cantoni; 16/12/2010 alle 15:32
Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm
Grazie per le risposte...
E' quello che volevo sapere.. alla Davos gli bastava poco a fare un collare con i gambi filettati poco piu lunghi...
Mi sono trovato davanti al problema in fase di montaggio e senza viti di acciaio inox come quelli Davis ma solo zincate che questione di poco tempo e la ruggine avrebbe fatto da padrone.
Però leggendo le vostre risposte mi è venuta un'idea.. di usare una barra filettata inox da 6mm che mi è avanzata e di tagliarla a misura e dado e rondelle da entrambi i lati dopo averli fatti combaciare come dovevano.. è che vedendo un collare mi ero incaponito senza ragione ad usarne uno di uguale forma...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri