-
Black-out di 3 ore anomalo sulla Davis
Trovandomi alla casa a mare in questo periodo e viaggiando in città esclusivamente per lavoro periodicamente controllo e scarico i dati dalla Davis, almeno ogni 1-2 giorni. Stamattina ho trovato la sorpresa, per la verità erano un paio di giorni che il segnale era debole ma stamattina ho riscontrato un'anomalia. Un black-out di 3 ore di dati, nei quali, aveva pure piovuto, laddove un'altra Davis aveva registrato un intenso acquazzone di oltre 5 mm in poco tempo. Da me invece fa in tempo a registrare 3 mm e poi dalle 5 alle 8 e 10 neanche le lineette, riparte dalle 8 e la consolle l'ho trovata spenta o per meglio dire alla ricerca del segnale. L'ho spostata un pò ed il segnale l'ha ripreso ed è ripartita, ma la cosa strana è che non ha memorizzato proprio nulla in quelle 3 ore neanche i record liberi con le lineette. Adesso gli mancano 3 ore utili di dati archiviati per poter fare le previsioni a medio termine e, nonostante i 3 mm registrati poco prima di sparire essi non risultano da nessuna parte ne su Wws ne su WU. Questo fatto non era mai successo, ma quando mancava il segnale registrava ugualmente i record senza nessun dato. Cosa può essere successo? Si può parlare solo di assenza duratura di segnale o qualcos'altro? Eppure nella posizione dove l'ho tenuta mi è andata sempre abbastanza bene, e purtroppo al momento non ho la possibilità causa mancanza di tempo e non essendo presente in loco, di fare una verifica più approfondita ed eventualmente manutenzione. La stazione è attiva da novembre dell'anno scorso.
-
Re: Black-out di 3 ore anomalo sulla Davis
Salve a tutti, il problema di cui sopra mi si è ripresentato a cavallo di ferragosto quando, per ben 3 giorni dalla mattina del 14 al 17, non ha registrato più alcun dato perchè, dopo 4 giorni, al momento di scaricare quei dati ricollegando il pc, ho trovato la centralina in modalità di setup e con il simbolo di ricezione R e non x. Spostandola un pò dalla posizione in cui era e tornando alla modalità di ricezione torna nuovamente tutto normale e pure la qualità del segnale arriva al 100%. Quindi cosa può essere successo? La centralina una volta perso il segnale già dopo 5 min si è messa in automatico in modalità setup? (cosa che mi pare alquanto anomala visto che tempo fa aveva continuato a inserire record nel database anche in assenza di segnale ma con le sole lineette)
In definitiva al posto delle lineette ho un buco di ben 3 giorni di dati non memorizzati! Siccome a settembre quasi sicuramente dovrò effettuare una manutenzione ordinaria di tutti gli strumenti, chiedevo se qualcuno sapeva quale potesse essere il problema di queste non trasmissioni della centralina (improvvise fra l'altro visto che fra un buco e l'altro il segnale era sempre stato del 100% mentre in altri periodi di segnale più disturbato tutto era comunque stato registrato regolarmente). Spero qualcuno possa darmi qualche delucidazione in più in maniera da prevenire eventuali malfunzionamenti futuri più evidenti. Grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri