Buongiorno a tutti,
sono interessato all'installazione di una stazione meteo in un rifugio appenninico isolato e senza possibilità, almeno per ora, di connessione alla rete elettrica. L'obbiettivo è quello di riuscire a consultare i dati on line. Ho chiesto un po' di preventivi alle aziende del settore per avere un' idea della spesa e della strumentazione. Ho preso in considerazione l'acquisto della Davis Vantage Vue; rimane da capire se c'è effettivamente la possibilità di inviare i dati on line senza corrente e con l'ausilio di un modem anch'esso alimentato a batterie.
Vi ringrazio
Ti consiglio vantage vue con wetaher envoy e wlink ip magari made USA ( e risprmi un bel po') poi pannello solare da 40 watts, regolatore di carica, batteria (26ah) e router (ti cnsiglio il dovado tiny, solo 3 watts di consumo).
Ovviemente ti occorrono 2 riduttori di tensione uno per il weatehr envoy ed uno per il router (2 perchè è meglio collegare il wetaher alla batteria ed il router all'uscita del regolatore di carica).
Atra cosa utile, un timer per spegnere il router nelle ore notturne sia per il risparmio energetco sia per un riavvio dello stesso.
Il mio sistema, così realizzato sta funzionando molto bene.
Una curisoità, c'e' segnale gsm nel rifugio?
ok grazie mille!!!
Segnalibri