Dopo qualche mese di funzionamento della nuova stazione ed un po' di test, mi sono reso conto che lo schermo solare (quello con 5 piatti non ventilato) non "scherma" proprio bene, a volte la stazione sovrastima di oltre 1°C. Vorrei sostituirlo con uno schermo Davis ad 8 piatti.
L'attacco (le viti) dei due schemi sono diverse, pertanto non si può fissare sotto il pluviometro (almeno credo).
Qualcuno di voi ha già provato a smontarlo? Problemi riscontrati. Consigli?
Grazie in anticipo.
![]()
Levico Terme (TN) quota 490m.
Lat. N 46°.00.577' Long. E 011°.18.871'
La mia stazione online con Weather Display Live
http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx
Ciao, sei in una zona poco ventilata?
In quel caso anche uno schermo a 8 piatti può fare poco.
Io, la prima stazione, l'avevo installata nel cortile di casa purtroppo in luogo un po' chiuso dalle case limitrofe anche se non del tutto ed in zona urbana.
Era una Davis 5 piatti e sovrastimava parecchio 1-1,5 gradi rispetto alle vicine.
Poi sono passati al Day Time ma le differenze sostanzialmente sono rimaste.
Infine ad un ventilato H24 ma anche in questo caso, nessun miglioramento.
Allora ho capito che il mio microclima era quello, non era un problema di schermo ed anche che i confronti sono sempre molto difficili ed a volte ci fanno prendere decisioni sbagliate perché si pensa di risolvere con uno schermo migliore tutti i problemi.
Ora io ho una passiva 5 piatti sul tetto ed essendo molto esposta ai venti va molto bene a mio avviso.
Ho lasciato la ventilata h24 in cortile ma naturalmente nonostante lo schermo e la ventilazione segna sempre Temp superiori a quella sul tetto in tutte le condizioni.
E sono distanti 20 metri luna dall'altra.
Quindi ti consiglierei anche di valutare un posizionamento migliore se hai la possibilità.
Ciao
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Ti ringrazio per la testimonianza ed i consigli. Purtroppo non riesco a spostarla ed in effetti la zona non è molto ventilata, tuttavia ho una La Crosse e diversi sensori Oregon in uno schermo autocostruito ed in un davis 8 piatti ad 1 metro scarso dalla Davis e se le minime "concordano" le massime purtroppo no. Ci penso su. Grazie.
Levico Terme (TN) quota 490m.
Lat. N 46°.00.577' Long. E 011°.18.871'
La mia stazione online con Weather Display Live
http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx
Segnalibri