salve, da un pò di giorni il mio anemometro della VP2, collegato al kit wireless, ha smesso di trasmettere i dati nelle ore notturne (praticamente quando il pannellino non riceve la luce del sole)...pensavo fossa la pila scarica, ma l'ho sostituita ed il risultato non cambia...che posso fare?
Credo si colpa del solito famigerato condensatore
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Anche io nutrirei qualche dubbio al riguardo.....
Di solito, anche con il supercap danneggiato, messa la batteria nuova... una settimanella almeno dovrebbe durare a trasmettere anche la notte, a meno che.....
A meno che il supercap invece di stare in dispersione, sia in una condizione di corto circuito secco.
Suggerisco a Bufera, per togliersi i dubbi, taglia anche a metà lunghezza anche uno solo dei suoi due reofori, rimetti una CR123 NUOVA e guarda se si riprende.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
la CR123 duracell nuova l'ho messa ieri pomeriggio ma stanotte ha continuato a non trasmettere...per quanto riguarda i reofori (visto che ho poca esperienza in campo elettronico) è possibile vedere una foto per capire?
per quanto riguarda il fatto del condensatore anch'io credo che non sia quello il problema perchè altrimenti con la pila nuova di zecca almeno qualche giorno doveva trasmettere...non vorrei magari che si siano ossidate quelle lamierine "ferma pila" oppure qualche collegamento vano pila-circuito?
L' ISS della foto è della mia VP2+ ma non dovrebbe essere tanto diverso dal tuo Repeater.
Il supercap è quel cilindro bianco legato con la fascetta.
Da qualche parte del suo involucro deve essere scritta la capacità e la tensione di lavoro che dovrebbero essere 7 FARAD e 2,7V
I reofori sono quei due conduttori che escono dalla base del cilindro e vanno a saldarsi in basso verso il circuito stampato su NEG e su +C34.
Prendi un tronchesino piccolo, un tagliaunghie.... che non sia grande come le forbici da lattoniere....\as\ ti metti sul punto della piega a 90° e tagli anche uno solo dei due reofori e non importa quale sia ma tieni conto che quello a sinistra nella mia foto è il negativo e si riconosce per via del fatto che è dal lato di quella striscia nera che percorre il fianco del cilindro stesso e che riporta scritto il segno meno. Chiaramente assicurati dopo il taglio che i due spezzoni che hai tagliato non si tocchino tra loro.
Dopo le prove, se necessario, farai sempre in tempo a riaccostare i due moncherini e risaldarli insieme di nuovo.
I due contatti della CR123 debbono rimanere lucidi come li vedi in foto e se non lo sono c'è un motivo....
Ad esempio se esce acido dalla batteria, li ossida ma se esce l'acido potrebbe anche rovinare e pregiudicare il buon funzionamento dell'ISS
Anche una cattiva tenuta della guarnizione sul coperchio dell' ISS porta ad ossidare i contatti e tutto il resto
Comunque se li vedi con tracce di ossidazione, dagli sopra con un pò di carta smeriglio fina ma senza tanto insistere....
Se hai difficoltà a individuare il supercap, la prossima manda una foto tua.... uhmmmminsomma del tuo supercap \as\
IMG_1540.jpg
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
operazione effettuata..ho tranciato entrambi i collegamenti del supercap e messi in modo tale che non si tocchino..la cr123 avendola cambiata ieri l'ho lasciata...stasera al tramonto la prova del 9...per il momento posso dire che il messaggio Low consolle battery on station.. non era andato via (10 min dopo aver effettuato l'operazione)![]()
Ne bastava uno da tagliare....
Invece sulla batteria... esiste una possibilità, se non te ne sei accertato misurando la sua tensione oggi, che possa essere scarica..... immagina se il supercap era in corto circuito.... probabile, ma non è detto, che possa aver scaricato completamente la CR123.
Se hai un tester misurala lasciandola dentro la sua sede, deve stare poco sopra i 3 Volt
Il messaggio a consolle, è un male congenito che si ha anche in condizioni di tutto regolarmente funzionante, in questa situazione ha anche meno valore...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Segnalibri