Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Pluvio, sottostima o guasto ?

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ma le viti le hai mosse in base ad un criterio preciso oppure le hai mosse "sperando" di migliorare le cose ?
    Ti consiglio..... per prima cosa con un pennarello indelebile metti una "S" e una "N" grande rispettivamente sul fianco esterno del cucchiaio che guarda verso l' ISS e verso quello che guarda verso l'anemometro in modo da rimettere SEMPRE lo stesso cucchiaio sopra alla stessa vite che provvederai a regolare.
    Poi smonta la bascula dal suo supporto, se allarghi dolcemente la forcella in plastica potrai rimuovere prima un lato dell'asse su cui basculano i cucchiai e quindi potrai sfilare tutta la bascula.
    Prendi la bascula mettendo l'asse che la sorregge tra il pollice e l'indice e guarda dove è il lato che pende.
    Metti un pochina di colla a caldo sulla parte di sotto del cucchiaio che pesa di meno e cerca di raggiungere il pareggio di peso.
    Aiutati a "spalmere" la colla avanti e indietro per raggiungere l'equilibrio.
    una volta che a occhio non noti sbilanciamenti, rimetti la bascula al suo posto rispettando il lato Nord e il lato Sud come avevi marcato.
    Ora devi fare la prova della siringa con i 4,25 mm la bascula deve scattare sia da un lato che dall'altro.......
    Se non scatta giusto, regola le viti svitando o avvitando per anticipare o ritardare lo scatto.
    Puoi trovare ampia descrizione del tutto, in questo mio PDF
    Sconsiglio fortemente la tecnica di "grattugiare" la parte più pesante per averla provata con brutti risultati...\fp\

Ok, ti ringrazio.
    Purtroppo ho fatto alla "sperando" le cose... domani se posso va su e prendo la station!\as\
    Ciao e grazie.. comunque ho contattato meteo-system a riguardo della taratura... vediamo che mi risponde.. xke se può farlo per me.... appena mi dice che può farlo non avrà neanche il tempo di dirmi che può farlo che la stazione è gia lì... Comunque ti ringrazio! Vediamo cosa posso fare!

"TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

"Neve."

"RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pluvio, sottostima o guasto ?

Approfitto di questo thread per segnalare una cosa che mi pare strana... la seconda volta che è oggi è ripreso a piovere partivo da un parziale pluviometrico di 1,8 mm ed è cosa nota che la Davis mostri il rain rate solamente dopo 2 movimenti delle bascule perchè esso viene calcolato in base all'intervallo temporale tra uno svuotamento e l'altro di queste ultime. Per farla breve sono salito quasi subito a 2,0 mm e poi dopo un po' è apparso il rain rate (sui 3,6 mm/h) cosa che dovrebbe confermare il secondo "basculamento" peccato solo che invece il parziale non sia aumentato di altri 0,2 mm ma sia rimasto fermo. Io vi chiedo: può essere possibile che la console Davis possa perdere qualche impulso dall'ISS nello specifico dal pluvio? Negli ultimi tempi ho notato sottostime nonostante le bascule siano perfettamente tarate e nonostante una prova dei 100ml che mi ha dato persino 25 scatti anzichè i 24 standard ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •