Aggiornamento: l'anemometro s'è rimesso in funzione.
Comunque sia, lunedì mi arrivano i reed...
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Adriano, spero per te che sia semplicemente bloccato da qualche ragnatela o da qualche dinossauro
Cambiare il reed dell'anemometro "potrebbe" non essere affatto facile
Ne esistono di due tipi, quelli resinati e quelli liberi da colle e simili.
Come puoi immaginare, liberare il micro circuitino stampato che ospita il reed, è cosa da certosini... se invece è libero, il circuitino con il reed si sfila verso l'alto e il resto è facile anche se... sempre si deve lavorare con il saldatore piccolo.
Nel caso fosse resinato, consiglio di rompere l'ampollina di vetro del reed vecchio, liberare i suoi due reofori che erano attaccati al vetro e su questi due "spuntoni" saldare il nuovo reed ma adagiandolo quanto più possibile alo stesso livello di dove era il vecchio ad evitare possibili "strusciamenti" della parte rotante delle coppette.. lì dove alloggia il piccolo magnete che attira il reed....
A me non è mai capitato ma ricordo che qualcun altro del forum ha risolto così....
Altro modo che a qualcuno ha risolto è stato quello di avvicinare in basso nella sua sede, il piccolo magnete rotante , il difetto era un funzionamento altalenante come mi sembra sia il tuo....
Lo dico nel caso non avessi mai maneggiato reed in vetro.... sul nuovo la parte più critica e soggetta a possibili rotture, è quella dove il reoforo entra sul vetro stesso, se leggermente piegato resiste alla piega del reoforo (magari aiutandoti con delle pinze a becco molto piccole interposte tra vetro/inizio reoforo e punto che vuoi piegare, altriementi il vetro si "schicchera" facilmente ed il reoforo o balla o si stacca.....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri