Ho da poco acquistato una Vantage vue e l'ho installata sul terrazzo condominiale a circa 16 m. dal suolo, avendo avuto l'impressione di una sovrastima delle t. a prescindere dall'ora e dalla situazione climatica, oggi l'ho tolta dal terrazzo e ho effettuato dei test di raffronto con in miei termometri.
In casa (durata 1,30 ore) Davis sensore esterno t.18,9, interno 18,9 - La Crosse sensore interno t.19,0 - Trevi sensore interno t.19,0 - Oregon (vecchia) sensore esterno t.19,00 - Oregon (tipo economico) sensore esterno t.18,6 interno t.19,0.
All'aperto fuori la porta-finestra della cameretta a 7 metri dal suolo (durata 1,00 ora con cielo coperto, Davis sensore esterno t.11,6 – Oregon (di tipo memoria min max) con schermo ventilato t.10,9.
Nuovo test in casa per quest'ultime (durata 1,00 ora) Davis sensore esterno t.19,1 t. interno 19,1 – Oregon (di tipo memoria min max) questa volta senza schermo ventilato sensore esterno t.18,7, interno 18,5.
So bene che le min. della Davis essendo posta "in quota" sono più alte, della Oregon (di tipo min max) della porta-finestra posta a 7 metri, tuttavia dando (forse) per scontato una sottostima di circa 0,4° da parte della Oregon, perchè spesso la differenza è molta di più? p.e. alle ore 20,45 6,7° contro 8,0°, altro esempio, alle ore 21,10 6,2° contro 6,7.
In effetti discrepanze le ha evidenziate (sia pure in modo meno eclatante) anche il test in "parallelo" di oggi, tuttavia la cosa strana è che la Oregon ha sempre T. più basse di giorno e notte, della Davis, tranne che nel momento delle t. max, in particolare con il sole, dove si equivalgono, laddove sulla carta invece dovrebbero divergere, causa lo schermetto della vantage vue.
Ho pensato anche alla mancanza di ventolina per la Davis, ma quel poco di vento che c'è in questo infinito Hp, non modifica (almeno fino ora) l'andamento delle t. descritto, certamente pure condizionato da inversioni.
Insomma cosa fa differenziare le t. dei due termo? non il vento, non il sole, come scritto, non più di tanto neanche l'oscillazioni dovute alla taratura, allora forse è lo schermo differente? la "massa" essendo corpo unico della Vantage, l'inerzia/velocità di lettura diverse? è questione di sola inversione mancando di fatto ventilazione?.
Non riesco a trovare la logica e... chiedo un aiuto!
Scusate la prolissità, ma avevo necessità
di ampia di ampia spiegazione.
Salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Riccardo dovresti vedere Sulle caratteristiche tecniche i vari range di scostamenti. Per il testo credo che se si mettono 10 sensori tutti darebbero differenti temperature anche solo di un decimo..così penso.
Il range di scostamento della vantage è > o < 0,5° così come credo per
le stazioncine a cui l'ho paragonata nei vari test, sia in casa che fuori.
Il fatto sostanziale è questo:
dando per scontato min + alte per via della collocazione su terrazzo, mi lascia perplesso
che la stazione è costantemente più mite a tutte le ore di tutte le stazioni della rete MeteoNetwork
e non solo quelle limitrofe.
La cosa non mi quadra,
vi prego di darmi delle risposte.
grazie
salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Anche io l'ho posizionata nel terrazzo al terzo piano e confrontando con altre Davis in zona installate per esempio sul tetto la mia da sempre qualche decimo di grado in meno sia nelle massime che minime,ciao![]()
Grazie,
la mia segna quasi sempre in più, a volte anche di un grado e oltre specie nelle ore serali,
rispetto alle stazioni della rete MNW, in qualsiasi condizione meteo e questo non lo comprendo.
Nelle tante prove l'ho anche messa vicino alla Oregon posizionata
ad alcuni metri da terra e qui le temp. sono state quasi uguali.
Quindi credo sia il terrazzo che le sballa (lasciando perdere le min. con tempo da inversione)
Già ma in che modo ? qualcuno gentilmente mi spieghi l'eventuale perchè.
Posto una foto dove ho evidenziato le 2 posizioni della Davis (ora nella 2°)
e la termo Oregon (ventilata di giorno)
casa.jpg
salutimeteo
La mia Davis vue su tetto è sempre ben in linea con quelle limitrofe. Io penso che se l'hai installata rispettando le norme OMM non ci sono problemi. Considera che l'errore associato alle misure è di +/- 0.5 gradi, quindi confronti che si discostano anche di un grado potrebbero essere misure comunque compatibili. Ad esempio: Davis misura 19.0 +/- 0.5, Oregon misura 18.0 +/- 0.5
Il valore 18.5 è accettato in entrambe le misure, che sono quindi ben compatibili.
Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m) https://www.meteoamiata.it/
Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it
Grazie per la risposta.
Il fatto "curioso" è che messe vicino l'Oregon e la Davis stanno lì,
al massimo 1 o 2 decimi in più per la Davis e questo da prove in casa
e fuori la cameretta al 2° piano.
Ma installata sul tetto/terrazzo ecco che la differenza
si acuisce, soprattutto in riferimento alle stazioni Vp2 limitrofe,
mentre l'Oregon è in linea con le suddette.
E' qui l'arcano.
Ammattisco.
salutimeteo
La messa su tetto rispetta le norme OMM? Di quanto è la differenza con la Oregon? Quest'ultima è schermata e anch'essa è messa secondo le norme OMM?
Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m) https://www.meteoamiata.it/
Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it
Sono due posizionamenti troppo diversi per essere paragonati e soprattutto non vale il confronto con le altre della rete. Ogni zona potenzialmente ha il suo microclima ed ogni installazione idem. Una vue sul tetto è un ottima installazione. Ha il problema delle minime come sai ma essendo sempre soleggiata ed esposta ai venti è di certo più reale di un'oregon fuori dalla finestra.
Lo schermo della Vue non sarà il massimo ma è comunque una buona stazione.
I confronti lasciano il tempo che trovano. Te lo dice uno che per anni ha confrontato dati tra due Davis Vp2 una su tetto ed una in cortile con differenze anche di 2 gradi
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Le norme OMM, sono assolutamente rispettate dalla Davis sul tetto,
mentre la Oregon sporge in posizione ONO dalla finestra per 1,40 m. circa
ed è ventilata diurna, con schermo autocostruito.
VEDERE FOTO NEL POST PRECEDENTE.
E' quest'ultima che maggiormente della Davis è il linea con le Vp2 poste però (va detto)
anch'esse a pochi metri dal suolo e non sul tetto.
Non capisco soprattutto le differenze serali (in specie) con la davis,
considerato che provate affiancate sono pressochè uguali.
Insomma possibile che in pochi metri differiscono così
e poi di notte anche con vento o pioggia?!
salutimeteo
Segnalibri