Riporto una esperienza che può tornare utile .
Ho avuto a che fare con due sensori UV che si sono "apparentemente" guastati
Il primo usato si è guastato dopo 10 mesi
Il secondo nuovo guastato dopo due anni
Il rivenditore Mi dice FUORI garanzia
Ho usato il Primo sensore UV ,quello acquistato usato.
Prima cosa che ho fatto senza risultato sostituito il plunig ( spina telefonica ) senza risultato
Poi perso per perso lo ho aperto guardato e riguardato ho approfittato per dissaldare e allungare il cavetto troppo corto.
Ho dissaldato la schermatura in ottone ho guardato bene ma senza capirci nulla.
Rimontato il tutto rimesso la bustina per l'umidità
UV_aperto.jpg
Questa immagine sotto trovata in rete perché non ho fatto altre foto ma è uguale
070124_davis_uv.JPG
Mi è venuto in soccorso Roberto (Orso Polare ) e Mi ha inviato una foto
ho girato la vitina a SX , la vite NON USARE non si sa a cosa serva ma con calma questa primavera approfondirò
UV.JPG
La stazione è sul tetto quindi Mi sono portato la consolle a vista per verificarne la taratura
Dopo aver fatto due giri verso destra per magia UV ha ripreso a funzionare
L'attesa tra una taratura e l'altra passa circa 1 a 2 minuti
Con un valore alto ma soddisfatto per aver visto funzionare il sensore UV ormai dato per defunto
Piano piano poi lo ho riportato a valori normali
La taratura è empirica e Mi sono affidato
grazie a una stazione Vicina sempre con sensore UV
Con circa 1/4 di giro si aumenta/diminuisce circa 0,2-0,3 UV
Mi rimane il sensore UV più recente che al momento non lo ho toccato ma con pazienza esaminerò anche quello.
Se qualcuno ha esperienze da aggiungere sono ben accettate .
Volevo aggiungere a quanto scritto da Gigi che, dopo aver regolato la vite del trimmer che alza il guadagno, in effetti anche a me aveva iniziato a misurare di nuovo.
Però dopo la nuova taratura avevo un difetto che a Gigi fortunatamente non si è presentato... il difetto era che la soglia minima di inizio misura partiva da valori di 1,5 invece dei "canonici" 0,5 per cui in periodi come questo che l'indice è basso di suo, il grafico giornaliero che ne usciva era piuttosto piatto, questo mi ha portato a rimettere l'ultimo sensore acquistato che ho l'impressione dimostri da nuovo poca sensibilità oltre ...a non avere più la possibilità di regolare trimer e di poterlo aprire visto che i suoi due semi-gusci sono incollati![]()
Se non ricordo male anche a Cirrusfrank di meteocollodi sporadicamente si presenta il problema di mancanza di misura...... certo che per quello che costa questo sensore, potevano impegnarsi un pochino di più.......
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri