Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    snow
    Ospite

    Question Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Salve a tutti!
    In passato s'è già parlato della precisione del sensore T/H della Davis, con riusultati più o meno confortanti.
    Un modo per verificare se il sensore igrometrico è preciso in vari range di umidità è il test con i sali saturi:
    LITHIUM BROMIDE 6.37%
    LITHIUM CHLORIDE 11.30%
    POTASSIUM ACETATE 22.51%
    MAGNESIUM CHLORIDE 32.80%
    POTASSIUM CARBONATE 43.16%
    MAGNESIUM NITRATE 52.89%
    SODIUM BROMIDE 57.57%
    POTASSIUM IODIDE 68.86%
    SODIUM CHLORIDE 75.30% (NaCl)
    POTASSIUM CHLORIDE 84.34%
    POTASSIUM SULFATE 97.30%
    Questo test andrebbe eseguito ponendo i vari sali, uno per volta naturalmente, e il sensore igrometrico all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente.
    Vorrei realizzare questo test perchè credo che il mio sensore, oltre l'80% circa, sottostimi l'umidità del 4%.
    A questo punto mi sorge un quesito: come faccio a inserire il sensore in un contenitore chiuso ermeticamente se il primo è collegato tramite cavo alla scheda dell'ISS? Dovrei tenere il contenitore leggermente aperto per fare in modo che esca il cavo.
    Secondo voi, questo potrebbe comportare errori rilevanti nel test? Avete qualche suggerimento da poter adottare?
    Esiste qualche altro modo, oltre al confronto con sensori professionali e test di laboratorio, per verificare la precisione dell'igrometro?
    A me servirebbe una verifica soprattutto ad alti valori di RH, perchè per valori <80% credo che il sensore si comporti bene.
    Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    In passato s'è già parlato ......
    CUT
    Di sicuro avrai letto l'apposito Thread riguardo questo argomento.
    Leggo che ci si è accontentati "anche" di una buona busta di plastica del tipo richiudibile ma..... se la mamma/moglie non ti uccide..... potresti usare una di quelle vaschette da frigorifero tipo Pyrex che sono in vetro ed hanno il coperchio in buona plastica che chiude abbastanza ermeticamente.
    Per fare uscire il cavetto del sensore, fai un foro minimo adatto al connettore RJ sul coperchio e una volta fatto uscire, poi da fuori sigilli lo spazio rimasto aperto con quel materiale che si usa per metterlo sotto ai bordi dei lavelli o piani di cottura che vanno ad incasso sui piani da cucina. Per la verità ad altro costo ma se ne serve poco forse diventa conveniente, puoi usare questo che è medesimo materiale.....
    Se il sensore si rivela poco preciso, come tentativo ti consiglio di fargli un "lavaggio" con alcool isopropilico sulla superficie sensibile ma con un cotton fiocc appena umido e non "fradicio", da cambiare fino a che non vedi che non si sporca più.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/08/08
    Località
    Padova
    Messaggi
    28
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    ...
    Vorrei realizzare questo test perchè credo che il mio sensore, oltre l'80% circa, sottostimi l'umidità del 4%.
    Il datasheet della Vantage Pro2 indica un accuratezza del sensore di ±3% (0 to 90% RH) e ±4% (90 to 100% RH),
    sei molto vicino al range indicato.
    Se fai il test con i sali posta i risultati che sono curioso

  4. #4
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Citazione Originariamente Scritto da blueice80 Visualizza Messaggio
    Il datasheet della Vantage Pro2 indica un accuratezza del sensore di ±3% (0 to 90% RH) e ±4% (90 to 100% RH),
    sei molto vicino al range indicato.
    Se fai il test con i sali posta i risultati che sono curioso
    Intanto farò il più semplice, quello con il NaCl. Poi vedrò di procurare qualche altro sale, vorrei provare in particolare il cloruro di potassio e il solfuro di potassio, che sono quelli che rientrano nel range che più mi lascia perplesso.
    Il problema, secondo le mie osservazioni fatte confrontando i valori della Davis con altre stazioni vicine e con altri sensori, in realtà di minore qualità, in mio possesso è che costantemente, oltre circa l'80%, il sensore sottostima sempre del 4% e non si tratterebbe di un errore casuale dovuto alla normale accuratezza del sensore.

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Di sicuro avrai letto l'apposito Thread riguardo questo argomento.
    Leggo che ci si è accontentati "anche" di una buona busta di plastica del tipo richiudibile ma..... se la mamma/moglie non ti uccide..... potresti usare una di quelle vaschette da frigorifero tipo Pyrex che sono in vetro ed hanno il coperchio in buona plastica che chiude abbastanza ermeticamente.
    Per fare uscire il cavetto del sensore, fai un foro minimo adatto al connettore RJ sul coperchio e una volta fatto uscire, poi da fuori sigilli lo spazio rimasto aperto con quel materiale che si usa per metterlo sotto ai bordi dei lavelli o piani di cottura che vanno ad incasso sui piani da cucina. Per la verità ad altro costo ma se ne serve poco forse diventa conveniente, puoi usare questo che è medesimo materiale.....
    Se il sensore si rivela poco preciso, come tentativo ti consiglio di fargli un "lavaggio" con alcool isopropilico sulla superficie sensibile ma con un cotton fiocc appena umido e non "fradicio", da cambiare fino a che non vedi che non si sporca più.
    Ciao Orso, avevo letto tempo fa quella discussione ma è una discussione abbastanza datata e non risolveva quelli che erano i miei dubbi, per questo ho deciso di chiedere a voi.
    Proverò a eseguire i test seguendo i tuoi suggerimenti e vedremo cosa risulterà.

    Altra informazione che non ho trovato è la quantità dei vari sali. Per il cloruro di sodio ho letto che è sufficiente una quantità corrispondente a una tazzina da caffè ma tale quantità va bene per tutti i sali?


    Ultima modifica di snow; 15/05/2016 alle 00:01

  6. #6
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Test riuscito!

    In circa 50 minuti l'umidità è salita dal 61% al 75%, per poi stabilizzarsi al 76%.

    Variazione temperatura durante il test di soli 0.7°C.

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Adesso sto provando il test con il tessuto bagnato inserito sempre in busta sigillata insieme al sensore. In teoria, dovrei raggiungere valori del 97-98%.
    Se riesco, questa settimana mi procurerò qualche altro sale in modo da fare ulteriori verifiche.

  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    L'umidità s'è fermata al 95%. Dall'inizio del test ha impiegato 8 ore per raggiungere questo valore e poi è rimasto costante. Sinceramente m'è sembrata molto lenta la risposta del sensore.

    Dentro lo stesso involucro ho posizionato un altro termo-igrometro, non di marca, e questo ha raggiunto il 100% di umidità in sole due ore.
    Attendo vostre considerazioni.

  9. #9
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

    Anche se è diventato un monologo, vi aggiorno sulle prove fatte.


    Ieri ho comprato un contenitore in plastica con il coperchio ermetico e ho realizzato l'esperimento seguendo i consigli di Orso Polare.


    Dopo circa 18 ore l'umidità è arrivata e si è stabilizzata al 98%!


    Sintesi dei risultati finora ottenuti:


    test con il NaCl: valore atteso 75.3%, valore ottenuto 76%.


    test con tessuto bagnato e busta in plastica: valore ottenuto 95%.


    test con tessuto bagnato e contenitore per alimenti in plastica: valore ottenuto 98%.


    Non mi resta che procurare qualche altro sale per testare anche gli altri valori.


    Attendi vostre considerazioni e suggerimenti per effettuare altre verifiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •