-
Verifica precisione sensore igrometrico Davis
Salve a tutti!
In passato s'è già parlato della precisione del sensore T/H della Davis, con riusultati più o meno confortanti.
Un modo per verificare se il sensore igrometrico è preciso in vari range di umidità è il test con i sali saturi:
LITHIUM BROMIDE 6.37%
LITHIUM CHLORIDE 11.30%
POTASSIUM ACETATE 22.51%
MAGNESIUM CHLORIDE 32.80%
POTASSIUM CARBONATE 43.16%
MAGNESIUM NITRATE 52.89%
SODIUM BROMIDE 57.57%
POTASSIUM IODIDE 68.86%
SODIUM CHLORIDE 75.30% (NaCl)
POTASSIUM CHLORIDE 84.34%
POTASSIUM SULFATE 97.30%
Questo test andrebbe eseguito ponendo i vari sali, uno per volta naturalmente, e il sensore igrometrico all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente.
Vorrei realizzare questo test perchè credo che il mio sensore, oltre l'80% circa, sottostimi l'umidità del 4%.
A questo punto mi sorge un quesito: come faccio a inserire il sensore in un contenitore chiuso ermeticamente se il primo è collegato tramite cavo alla scheda dell'ISS? Dovrei tenere il contenitore leggermente aperto per fare in modo che esca il cavo.
Secondo voi, questo potrebbe comportare errori rilevanti nel test? Avete qualche suggerimento da poter adottare?
Esiste qualche altro modo, oltre al confronto con sensori professionali e test di laboratorio, per verificare la precisione dell'igrometro?
A me servirebbe una verifica soprattutto ad alti valori di RH, perchè per valori <80% credo che il sensore si comporti bene.
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri