Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, ma leggendo alcune vostre discussioni, ho notato che siete veramente esperti in questa materia “ la meteorologia”. Possedevo una piccola stazione meteo la excelvan che l’ho usata per due anni ma ahimè ormai sta morendo ( anche se da quando l’ho avuta segna specialmente durante le prime ore di sole temperature più alte rispetto alla norma anche di 5 gradi ed era schermata)ho puntato gli occhi su una davis vue. Leggendo alcune recensioni mi parlano di un vero e ottimo prodotto ma vorrei un vostro aiuto:
1) è buona ed affidabile la stazione in questione?
2) i dati e le temperature sovrastimano o sottostimano?
3) la compro da Amazon in versione UK c’è qualche problema di segnale o può disturbare i segnali delle antenne tv visto che se la compro la metterò sul tetto del condominio?
grazie a tutti per le risposte
Ciao, cerco di risponderti correttamente
1 - la stazione è certamente valida ed affidabile, non troverai nulla sul mercato che ti offra medesima qualità e affidabilità a prezzo simile
2 - qui va fatta una precisazione, lo schermo della Vue che contiene il sensore termoigrometrico è piuttosto piccolo e può trovarsi in difficoltà in condizioni di forte irraggiamento solare e con assenza di vento o vento molto debole, in questi casi le temperature possono essere sovrastimate anche di 2°, nel tuo caso, trattandosi di installazione a tetto, il problema non dovrebbe presentarsi dato che è un tipo di installazione che consente di avere mediamente una buona ventilazione naturale.
3 - se non erro la versione uk differisce solo per l'alimentatore in dotazione, facilmente risolvibile, le frequenze dovrebbero essere le stesse della versione eu, quindi nessun problema
ciao
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Grazie per la risposta però per aggirare il problema della sovrastimazione cosa mi consigli di fare?
Guarda, per mesi ho tentato di migliorare lo schermo della Vue in ogni modo, aggiungendo piatti, ventilazione forzata, palpebre etc ma senza risultati apprezzabili, se cerchi c'è un post apposito.
Non devi preoccuparti, la sovrastima si ha solamente in condizioni meteo difficili e forse mai raggiungibili su una installazione a tetto, pertanto ti direi di non preoccuparti, la Davis ha attentamente progettato il gruppo sensori della Vue e il corpo stesso del gruppo mantiene costantemente in ombra buona parte dello schermino, questo, più un minimo di ventilazione ti garantiranno prestazioni ottime!
![]()
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Grazie per la risposta
Questo è il palo che possiedo, secondo voi è buono questo per collocare la stazione meteo Davis vue o ne devo comprare un altro?
untitled.png
l'apertura da quanti mm serve?
Ultima modifica di Francesco4; 20/10/2017 alle 06:22
Non ci sono consigli ?
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
concordo. non ricordo il diametro minimo richiesto ma lo trovi in rete sul manuale della Davis.
per il resto deve essere stabile e a piombo.
è pur sempre un palo di ferro/acciaio/alluminio, basta che sia stabile altrimenti rischia di falsarti qualche dato (pluvio e anemometro)
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri