Una strana osservazione su una Davis VP2.

La situazione è quella di un unico ISS che trasmette sul canale 1
In ricezione ci sono due Consolle VP2 tra loro a pochi centimetri ed entrambe settate sul canale 1.
Guardando il grafico della ricezione del mio ISS, da molto tempo ho notato che spesso il segnale scende dal 100% a valori inferiori e in qualche occasione ho letto anche 70%
Consideriamo che la distanza tra ISS e Consolle è di 5 mt massimo e che questi abbassamenti di segnale, spesso ma non sempre si verificano nei momenti di maggior irraggiamento solare per cui non si può dare colpa al Supercap che interviene solo con forti annuvolamenti oppure dopo il tramonto.
Di questi abbassamenti di segnale ho sempre pensato a possibili interferenze ma da poco ho a disposizione un'altra Consolle che ho messo affiancata alla mia e settata su medesimo canale di ricezione e vedo che su questa Consolle questi abbassamenti non si verificano.
Di sicuro il problema, lieve, è dato dalla mia Consolle.....
Solo per dire che con segnale fluttuante "quasi sempre" diamo la colpa all'ISS e in particolare al Supercap che "sembra" non dare abbastanza tensione al'ISS ma non sempre è vero...

Altra strana cosa rilevata con un ISS e due Consolle VP2, è che la temperatura esterna mostrata sul Display è direi costantemente diversa di un decimo e in momenti in cui ho avuto tre consolle si leggevano anche tre decimi di diversità che ha volte dopo poco si distanziavano a due ma di tre consolle non ce ne erano due uguali di misure.
Nel caso delle due consolle, erano entrambe della VP2 e con medesimo Firmware, invece la terza era di una VUE.
meteospin.JPGmeteospintest.jpg