Ok, grazie mille !
Due cose se possibile:
- riesci a fare una foto della chiave a tubo necessaria ?
- hai verificato con la siringa ora (ovvero dopo aver modificato la taratura) a quanti ml scatta la singola bascula, in modo da avere un primo dato su cui ragionare ?
Grazie ancora![]()
Per la foto della chiave nessun problema, più tardi la pubblico.
Prova siringa: tarato come era di fabbrica scattava a 4,3 ml e sottostimava. Alla fine delle mie prove comparative con il pluviometro manuale, salvo correzioni ulteriori da apportare, dopo l'ultima correzione lo scatto avviene a 3,7 ml buttando l'acqua goccia a goccia direttamente sulla bascula, senza imbuto montato.
Dato che ho segnato la vite di taratura, ti posso dire che l'ho svitata in totale di mezzo giro (180°)
Ecco la chiave, l'unica tra quelle che ho in casa che mi ha permesso di accedere alla testa della vite. La mia chiave è doppia (6x7) ma serve l'esagono da 7 mm, con la classica bussola da cricchetto non sono riuscito perché era troppo corta e la vite è in una sorta di cilindro di plastica che la circonda.
IMG_20200422_202834064.jpg
Perfetto, grazie mille !
Se puoi, in caso di piovute, aggiorna il thread con le comparazioni: son curioso di vedere i risultati (magari con diverse tipologie di peggioramento) e se poi tiene una certa "linearita'" nel tempo (non come a volte con la doppia bascula che, come gia' segnalato anche a altri, dopo un tot di tempo pare andare alla deriva con la taratura, senza alcun apparente motivo...)
![]()
![]()
E anche con la pioggia caduta tra ieri e stanotte, con un rate leggermente maggiore di quello della scorsa occasione, ho registrato un valore assolutamente in linea con il pluviometro manuale: 12,4 mm.
Potevo poi arrivarci da solo subito...
Ovviamente in inch la monobascula scatta con gli stessi ml con cui si muove ogni singola basculata della versione “doppia”, ovvero 5.2 ml: provato con la siringa, in effetti lo scatto è preciso con tale quantità.
Domenica ho quindi sostituito nella mia Davis il pluvio con la nuova monobascula, lo scatto è davvero veloce !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri