Citazione Originariamente Scritto da pibinko Visualizza Messaggio
Buongiorno,

Scrivo sul gruppo Davis avendo una Davis, anche se la domanda è più generale (ma non ho trovato una sezione più generale)...il computer che dal maggio '19 usiamo per la pubblicazione online dei dati non funziona benissimo... ogni tot (con tot variabile da un giorno a un paio di settimane) va in uno stato di stand by e va riavviato.
Abbiamo fatto vedere la macchina a un tecnico, che non ha rilevato problemi particolari, ma ha detto che se l'uso della macchina è continuativo probabilmente è semplicemente usurato perché sta troppo acceso.
Per il momento ce lo terremo così, ma stiamo valutando di cambiare macchina e volevo sapere se avete suggerimenti (tenendo conto del fatto che la stazione è gestita da una piccola pro loco di paese e quindi le risorse sono limitate)....il tecnico suggeriva di orientarsi su un server da un migliaio di euro, ma siamo decisamente fuori portata...(e secondo me è anche sproporzionato, dato che il computer viene usato solo per ricevere i dati e rimandarli in rete).

Vi ringrazio per eventuali riscontri e vi saluto

Andrea/pibinko
Ciao, dipende tantissimo dal sistema che vuoi implementare per gestire la stazione. Windows o Linux per esempio?

Io usando Weatherlink su pc devo impiegare sistema operativo Windows e conviene orientarsi sui mini pc. Anni fa erano molto frequenti gli Asus eeebox che ancora oggi si trovano d'occasione. Recentemente sono passato ad un Minix che oltretutto ha consumi bassissimi (anche <5 W).

Esistono però altri sistemi che di fatto sono computer, ma sono configurati apposta per mandare in rete i dati meteo.